Lettori fissi

lunedì 31 gennaio 2011

Portarotoli/portaoggetti per il bagno

Mamma mia, non mi pare vero d'aver finito questo lavoro. E' dalla scorsa estate che era tagliato e imbastito, ma ora per un motivo ora per un altro, lo lasciavo sempre in dietro. Nei giorni scorsi mi é ricapitato tra le mani e così finalmente mi sono decisa a portarlo a termine. Devo dire che l'idea é nata lo scorso giugno, perché volevo evitare il solito portarotoli, per quanto ce ne siano di vezzosi e simpatici, e così prendendo spunto da un sacchetto portapane visto in un negozio, l'ho trasformato in un accessorio per il bagno, cambiando anche il tipo di ricamo. Infatti su quelli  esposti nel negozio il ricamo era a punto erba (almeno credo!) e a punto catenella, mentre io ho scelto di ricamarlo a punto croce. Questa volta mi sento di dire che le foto sono meno belle dell'originale, anche perché non sono venute un gran che. Però giudicate voi.

























9 commenti:

  1. grazie alla tua visita ho conosciuto il tuo blog
    anche tu come me ami fare tante cose creative
    questo oggetto per il bagno mi piace
    ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Avere un apprezzamento da te Cristina é davvero lusinghiero. Ho visto il tuo blog e sono rimasta senza parole. Cerco d'imparare il più possibile dai blog come il tuo, ma ci vorranno anni luce prima che io possa realizzare lavori come i tuoi. A proposito, tra le tue splendide cose, ho ammirato un bellissimo cuscino con una ruche intorno, mi potresti dire per favore come si mette una ruche ad un cuscino, ad un cuore, a qualsiasi cosa? Dal dritto, dal rovescio.... insomma, non ho proprio idea. Grazie se vorrai darmi qualche indicazione. Ciao e grazie per aver ricambiato la visita. Anna maria

    RispondiElimina
  3. Pre io come Crisitna tramite la tua visita ho potuto conosccere il tuo blog, complimenti per la creatività!! Il portarotoli è davero carinissimo ed inoltre mi piace perchè non è il solito già visto e rivisto mille volte!! Se mi permetti ti spiego come mettere la ruche.
    al diritto del tessuto(cuscino o cuore,insomma qualsiasi lavoro) metti la ruche arricciata con il margine di arriccciatura appoggiata contro il margine del taglio del tessuto e con la frappina rivolta verso l'interno poi appoggiando l'altra parte del tessuto sopra e cucendo per assemblarlo avrai il lavoro così composto Stoffa + ruche + stoffa. la cucitura per mettere assieme le due parti del tessuto uniranno pure la ruche e quando avrai raddrizzato il lavoro vedrai che sarà tutto contornato dalla frappina. E' semplicissimo farlo ma se non sono stata chiara mandami una mail che poi te lo spiego meglio. Un abbraccio,Morena

    RispondiElimina
  4. Anna Maria se ti va passa dal mio blog per isciverti al mio candy in corso,mi farebbe piacere!!! Morena

    RispondiElimina
  5. Morena sono felicissima della tua visita e della tua spiegazione. Credo finalmente d'aver capito, ma se dovessi avere ancora qualche incertezza ti consulterò. Devo dire che già avevo fatto la stessa domanda a qualche altra blogghina, ma solo un paio mi avevano risposto ed io però testona come sono, non avevo capito. Allora sia per vergogna sia per timore di disturbare ho lasciato stare.
    Per quanto riguarda l'iscrizione al tuo "candy", ti ringrazio immensamente, ma io purtroppo non so nemmeno di cosa si tratta!!!! Spesso leggo sugli altri blog questa parola, ma per me é arabo. Visto che sei così gentile e disponibile, mi fai sapere di cosa parliamo? Comunque Morena cara, tieni presente che io ho cominciato ad usare ago, filo e macchina da cucire solo da qualche mese e senza alcuna cognizione di cucito. Infatti, pur riconoscendo che alcuni miei lavori sembrano carini, ti assicuro che le rifiniture lasciano molto a desiderare. Sembra impossibile, ma a Roma ho trovato solo 2 posti dove fanno corsi di cucito creativo: per frequentare il primo dovrei ipotecarmi la casa, mentre nel secondo (che mi rimane anche lontanissimo da dove abito), non sarei molto seguita, perché contemporaneamente si tiene lezione di patchwork, decoupage ed altro. Ho provato ad iscrivermi anche all'Upter, ma il corso é andato a monte per mancanza di iscritti (eravamo in due!!!). Insomma me la devo cavare con le consulenze che chiedo alle blogghine più brave ed esperte, come te. Ti ringrazio ancora tanto per la tua cortesia e ti mando un bacione perché sei veramente tanto cara ed ho proprio piacere d'averti conosciuta. Ciao Anna Maria

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna Maria, sono Annarita di http://red-hobbyealtro.blogspot.com/. E' davvero un piacere conoscerti e grazie di essere diventata una mia lettrice!
    Vedrai, l'avventura nella blogsfera che hai intrapreso ti darà moltissime soddisfazioni e ti permetterà di trovare idee sempre nuove e stimolanti da realizzare ... e non preoccuparti se sei alle prime armi: io ho iniziato l'anno scorso a cucire a macchina e mi rendo conto che, poco per volta, i miglioramenti ci sono ! Quindi non mollare e pazienza se non trovi corsi di cucito: nelle librerie o nelle edicole puoi trovare bellissimi libri e riviste mensili che trattano progetti molto carini con spiegazioni davvero semplici (vedi la rivista trimestrale Idee in filo o Cucito Creativo) ... buttaci un occhio e fammi sapere cosa ne pensi ! ;)

    x quanto riguarda il Blog Candy, Morena sicuramente ti risponderà, ma inizio ad anticiparti qualcosa io:
    il Candy è, sostanzialmente, un regalo che la proprietaria di un blog mette in palio tra le sue lettrici che commentano il post con cui è stato lanciato il candy. I motivi x cui si indicono i candy sono tanti: il compleanno del blog, il raggiungimento di un certo n° di lettori, un numero considerevole di visite ricevute, il compleanno della proprietaria del blog ecc.ecc....
    Di solito la persona che indice il candy blog scrive un post, inserisce un logo del candy (immagine evocativa) e indica alcune regole, ad esempio:
    lasciare un commento al post con cui si è lanciato il candy,
    essere lettrici del blog,
    chi partecipa deve inserire nel suo blog l'immagine del candy,
    la scadenza del candy, ossia la data in cui verrà estratta la fortunata vincitrice a cui andrà il regalo messo in palio.
    Essendo un regalo, chi indice il candy si accolla le spese di spedizione. Il regalo messo in palio di solito è una creazione handmade, ma possono essere riviste, abbonamenti a riviste e tutto quello che la fantasia suggerisce ...

    Ok questo è tutto! spero di non averti annoiata troppo e, se hai qualche domanda, mi trovi di là ! ;)
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  7. Ciao Red, il piacere di fare conoscenza é soprattutto mio. Siete tutte molto carine e mi state accogliendo come una vecchia amica. Devo dire che sono proprio felice di essere entrata in questo mondo e spero di esserne "degna", nel senso di realizzare dei lavori degni dei vostri. Sapessi quante volte visitando i vostri strabilianti blog mi viene in mente di mollare tutto perché mi sento un'inetta nel vedere certi capolavori. Poi però mi rendo conto che
    quest'hobby mi rilassa notevolmente, il tempo sembra volare e spesso arriva l'ora dei pasti ed io non ho preparato niente perché non mi sono resa conto delle ore trascorse stando li a cucire e scucire. Addirittura la notte, mentre mi rigiro irrequieta nel letto (ho l'insonnia)cerco di capire come superare un problema di cucito o di taglio e spesso mi verrebbe voglia di alzarmi e provare in un modo o in un altro. Sta diventando quasi un'ossessione, ma mi piace proprio tanto.
    Quanto a libri e riviste ne ho fatto incetta, ma a volte trovo ugualmente difficoltà, perché io non ho proprio la minima nozione di cucito!!!! Ogni tanto mi capita perfino di non sapere il significato di certi termini. Per es. quando c'é scritto chiudere con punto nascosto, o cucire a punto festone....devo andare su youtube per vedere di cosa si tratta.
    Quanto al candy, ora penso d'aver capito, però come potrai vedere, il mio blog é proprio essenziale, perché non ho mica capito bene come funziona. Così, per es. come faccio a mettere sul mio blog l'immagine del candy? Con un copia e incolla? Vedi, sono proprio una frana in tutto. Finché ho lavorato usavo il pc solo per scrivere e tutti gli altri usi non li conosco. Mi piacerebbe tanto migliorarlo, cambiargli aspetto, inserire tutte quelle belle immagini in movimento che molte di voi hanno, ma devo accontentarmi. Ora la smetto, altrimenti ti farò pentire di avermi scritto. Grazie ancora per l'affettuosa accoglienza e per i buoni consigli e a presto. Un caro saluto. Anna Maria

    RispondiElimina
  8. io sono negata con ago e filo e non ho molto tempo a disposizione però guardo (e ammiro) volentieri i tuoi lavori e le idee che proponi. Questo portarotoli è davvero carino!

    RispondiElimina
  9. Mi fa tanto piacere ricevere dei commenti, sia da blogghine esperte, sia da blogghine più inesperte di me. Finora sono tutti commenti di apprezzamento e spero tanto che non lo siano solo per cortesia. Allora grazie e quando puoi fammi una visita che mi farà sempre piacere. Io a mia volta passerò sul tuo blog a morire d'invidia (buona però!) per i tuoi tanti viaggi. Ciao.

    RispondiElimina