Lettori fissi

lunedì 17 gennaio 2011

Cenetta riconciliatrice

 
Mamma mia, oggi con Sandro c'é stata parecchia tensione. Quando mette il muso é brutto
segno. Devo dire ad onor del vero che ha molta ragione. Era abituato pressoché alla perfezione finché ho lavorato. In casa regnava la massima organizzazione dati i miei orari assurdi ed ora che ho molto
più tempo disponibile non cé più orario per i pasti, non memorizzo quando stanno per finire le scorte in dispensa e rimando al giorno dopo qualsiasi cosa sia rinviabile e tutto questo a causa di questa strana improvvisa passione del cucito. Così stasera mentre tornavo a casa in metro, mi scervellavo su
cosa cucinare velocemente per non discutere ancora. All'improvviso mi si é accesa la lampadina: in freezer sicuramente c'era qualcosa di preparato solo da scongelare. Così, arrivata a casa, non mi sono tolta neanche gli stivali, come mia abitudine, ma mi sono lavata soltanto le mani e mi sono invece
precipitata ad aprire il freezer. Ehhhhhhh, mica mi sbagliavo! Ho tirato fuori della pizza, degli spiedini ed un tortino di carciofi. La pizza l'ho tagliata a pezzettini come antipasto, poi ho scongelato col micro onde sia gli spiedini, sia  il tortino, ho apparecchiato per bene ed abbiamo cenato.
Evidentemente la cena inaspettata ha restituito la parola all'uomo, tanto che si é informato sulla ricetta del tortino di carciofi. In effetti era proprio buono, l'avevo mangiato a casa di mia sorella e siccome mi era piaciuto molto le avevo chiesto la ricetta. Insomma é tornata l'armonia, ma l'ago stasera l'ho
dovuto far sparire, onde evitare ulteriori inutili battibecchi. Beh care, anche se a quest'ora starete digerendo, io vi posto alcune fotine della cenetta riconciliatrice, nonché la ricettina del tortino di cui sopra.


Per il tortino:
5-6 bei carciofi
speck, sale, pepe, aglio, mentuccia (ho detto mentuccia, no menta!!!)
fette di pane per tramezzini
scamorza affumicata
2 uova
un po' di panna da cucina
sale, pepe, tantissimo pecorino, burro per la teglia
 
Cuocere in padella i carciofi tagliati a spicchi, con sale, pepe, aglio, mentuccia e speck
Intanto grigliare non troppo le fette di pane per tramezzini e foderarci una teglia imburrata
Sbattere due uova con la panna un po' di sale e pepe e tantissimo pecorino
Aggiungere la scamorza a dadini nei carciofi, quindi versarli nella teglia sul pane e sopra versare le uova con panna e pecorino. Infornare in forno già caldo e cuocere per 40/50 minuti a 180° (almeno nel mio forno ventilato ). Sappiatemi dire. A presto.
 

 
 
 

1 commento:

  1. les enfants sont bien gâtés, avec tous tes jolis cadeaux.....je te souhaite une excellent soirée

    RispondiElimina