Lettori fissi

martedì 15 febbraio 2011

Richiesta d'aiuto per punto festone a macchina

Buongiorno a tutte. Oggi qui a Roma c'é un sole bellissimo e l'aria é proprio primaverile nonostante i meteo in tv preannuncino il contrario. Comunque nonostante la bellissima giornata io rimarrei volentieri a casa per procedere in alcuni dei miei lavori iniziati, però........c'é un però! Infatti alla fine uscirò perché non posso proseguire questi lavoretti in quanto devo usare il punto festone e non riesco a capire come devo impostare la mia macchina da cucire (a mano ci vorrebbe troppo tempo). Allora chi di voi può aiutarmi? Io ho una Singer Excel modello 2662. Sapete che non sono affatto pratica di cucito e quindi per me é già un enorme traguardo poter usare la macchina per le cose essenziali. Ho letto tutto il manuale ma di punto festone non ne parla. Io però dal selettore dei punti vedo che ce n'é uno che gli somiglia, ma sul manuale c'é scritto che si tratta del punto "overlock elastico". Ho tentato invano di provarlo ma evidentemente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Ho inserito il piedino dello zig zag come da istruzioni e poi mi sono attenuta a tuto il resto (almeno così mi pare), ma l'effetto non é quello del punto festone. Dove sbaglio? Chi mi aiuta per favore? Vi metto la foto della mia Singer sperando che vi possa essere utile per rispondermi. Grazie a tutte sin d'ora.



A meno che non mi sbagli, a me sembra il secondo da destra in rosso

8 commenti:

  1. Per quello che so, le macchine che hanno il punto festone sono poche e quelle più costose,
    il punto che dici tu (dovrebbe essere il secondo rosso da destra)serve per cucire e sorfilare i tessuti elastici
    potresti usare il zig zag per fare l'appliquè anche se non è proprio la stessa cosa,
    il punto overlock è il contrario del punto festone, potresti provare (ma non so se si riesce non l'ho mai fatto)lavorando al contrario, mi spiego:
    se hai una mela da applicare generalmente dal picciolo scendi verso la base cucendo la parte destra (la tua mela è sulla sinistra del piedino), invece dovresti provare a fare il lato sinistro della mela lasciando la mela alla destra del piedino,
    ma è un tentativo dipende anche dal tessuto che usi perchè il mio punto overlock ripete 3 volte la cucitura dritta e su un tessuto troppo leggero potrebbe non stare bene.

    scusami se sono stata troppo lunga

    RispondiElimina
  2. Dany grazie per la risposta, ormai avevo perso le speranze. Appena possibile farò dei tentativi lavorando al contrario, come da te suggerito. Ho provato anche lo zig zag molto stretto, ma l'effetto non mi piace, anche perché non viene molto fitto. Mi dispiace perché le appliqués mi piacciono molto ed il punto festone ci sta proprio bene.
    Di nuovo grazie e ciao-
    Anna Maria

    RispondiElimina
  3. ho una macchina da cucire uguale a quella della foto,da un po di tempo si rompe il filo quando cuce, si rompe quello infilato all'ago,cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabile che tiri troppo il filo e tendendosi si rompe e rischia di spaccare l'ago o perlomeno di storcere la sua punta

      Elimina
  4. "Anonimo" non so aiutarti purtroppo. Se hai letto il mio post saprai che non sono proprio la persona giusta per questi consigli tecnici. Posso dirti che qualche volta é capitato anche a me, ma dipendeva dall'ago infilato male. Non puoi rivolgerti al negozio dove hai acquistato la macchina?
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. salve ,
    anche la mia macchina è come questa e vorrei cucire la maglina posso farlo senza la taglia cuci

    RispondiElimina
  6. salve ,
    anche la mia macchina è come questa e vorrei cucire la maglina posso farlo senza la taglia cuci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio solo cucito creativo mi dispiace e per quanto riguarda tutto il resto sono proprio a zero quindi non posso essere d'aiuto.

      Elimina