Lettori fissi

martedì 14 dicembre 2010

Mercatini di Natale

Come di consueto, anche quest'anno mi sono regalata il mio giretto per mercatini
di Natale. Questa bella abitudine é iniziata diversi anni fa, quando nel mese di
dicembre mi recai a Copenaghen e con mia immensa sorpresa mi ritrovai in un
mondo fantastico! Addobbi stupendi per le strade, facciate di hotel e palazzi
ornate elegantemente, per non parlare delle vetrine dei negozi; musiche
natalizie che accompagnavano il mio girovagare e profumi inebrianti di dolci
natalizi, wurstel e vino caldo venduti per le strade. E che dire del parco
Tivoli? Non ci sono parole per dire quanto era fantastico. Cosa volere di più
dalla vita per assaporare l'atmosfera natalizia? Nulla. Io che venivo da Roma,
la mia città, dove ti ricordavi che era Natale solo per le quantità di panettoni
e pandoro esposte nei negozi, non potevo desiderare di più. Infatti il mio
grosso cruccio é che una città così bella, con i suoi innumerevoli monumenti,
che si presterebbero alla grande per essere illuminati ed ornati
meravigliosamente per il Natale, venga trascurata sotto questo aspetto, quasi in
modo offensivo ed ogni anno di più. Insomma per trovare qualcosina di natalizio
devi andare necessariamente in centro, mentre la maggior parte dei quartieri
ignora proprio gli addobbi natalizi, oppure usa ancora addobbi miseri al limite
dello squallore.
Così amando molto il Natale, ho deciso ogni anno di
andarmene per l'Europa a bearmi in città che fanno onore a questa festività.
Insomma quest'anno é stata la volta di Salisburgo, Vienna e Praga. Tutte e tre
con tantissimi mercatini, specialmente Vienna e tutte e tre addobbate ed
illuminate meravigliosamente, anche se il mio 10 e lode lo darei senza dubbio a
Vienna, anche se Praga aveva molto poco da invidiarle. Con Sandro abbiamo
camminato tantissimo,con qualche problema, dato che c'era ovunque tanta neve:
abbiamo visitato ciò che ancora non conoscevamo di Vienna e Salisburgo (ci
eravamo stati anni fa d'estate) ed abbiamo rivisto con piacere Praga, anch'essa
visitata in un periodo estivo. Abbiamo gustato knodel (i loro canederli), gulash
e zuppa di gulash, wiener schnizel (mi pare si scriva così...mah!), stinco di
maiale e tanta buonissima birra. Per non parlare del glunwine(?) e del punch
all'arancia. Non ho assaggiato dolci altrimenti mi sarei dovuta ricomprare i
vestiti, ma mi é molto dispiaciuto.
Volevo cogliere l'occasione per comprare
qualche stoffina carina ma sfortunatamente non le ho trovate. Invece a
Salisburgo ho acquistato delle bellissime tazze bianche con le alci rosse e
rosse con le alci bianche e a Vienna uno strofinaccio (che credo non useò mai) a
parer mio meraviglioso, con delle appliqués bellissime (20 euro....ma sono
impazzita?)
Sarebbe stata una vacanza davvero perfetta visto che gli
ingredienti c'erano tutti: freddo, neve, mercatini, musiche, luci, decorazioni,
profumi di vino, arancio, cannella, salsicciotti, ecc. ecc..... peccato che a
Praga l'ultimo giorno mi hanno "picchiato" il portafoglio! Come dice mia
sorella, oltre che visitare i mercatini, vado a fare beneficenza, visto che
l'anno scorso me l'hanno rubato a Parigi. Pazienza, sarebbe stato peggio se me
l'avessero rubato il primo giorno (in questi casi a Roma si dice:"si,
riconsolate con l'ajetto!). Spero di poter mettere presto delle foto di questo
tour natalizio. A presto.



 

Nessun commento:

Posta un commento