Lettori fissi

lunedì 1 settembre 2014

Una serata con ........I cugini di campagna!

Visto che stasera mi trovo a Roma perchè domani devo accompagnare mia sorella per l'ennesima visita medica, ho pensato che forse era meglio approfittare del computer di casa per scaricare un po' di foto e magari fare un altro breve post.

Dunque dopo Ferragosto ci siamo fermati qualche giorno al paesello e siccome era periodo di ferie abbiamo cercato di fare alla meglio una rimpatriata con qualche cugino con cui non ci si vede più tanto spesso. 

Siccome mio cognato ha un bel forno e nel tempo é diventato veramente un ottimo pizzaiolo, si é pensato di fare le pizze. Poverino, siccome lui le fa proprio con la pala, é quello più sacrificato, per cui mangia sempre per ultimo anche se questa volta abbiamo cercato di dividere le pizze in spicchi e mangiarne un po' ciascuno, altrimenti come al solito c'era chi cominciava mentre un altro finiva. Gli scontri col "pizzaiolo" sono sempre sui gusti: vorrebbe fare sempre di testa sua. Per es. bianca con zucchero e rosmarino, o metà nutella e l'altra metà sale e rosmarino, insomma un pizzaiolo un po' stravagante se non gli stai un po' addosso. Comunque ha dovuto cominciare con le pizze senza glutine per una delle mie nipoti celiaca.

E' stata una bella seratina, di quelle che riescono meglio forse perchè proprio improvvisate e ci siamo divertiti sul serio. Siccome era avanzata un po' di pasta, mozzarella e funghi, non sia mai che si buttava sta roba! Così la sera dopo, come diciamo a Roma "ci abbiamo riocato" nel senso che ci siamo rimangiati di nuovo la pizza, ma solo io, sandro, mia sorella e mio cognato e per fare prima abbiamo convinto mio cognato a cuocerla in teglia (per lui é un sacrilegio!). Ma aveva ragione lui, pur essendo buonissima la pizza, quella alla pala, é tutta un'altra cosa!!!


Si aspetta la temperatura giusta del forno

Mmmmmmm tutti non vedono l'ora!

La cugina Patrizia fa le porzioni

La nipote Michela s'é mangiata 2 pizze! Poverina non trova mai dalle sue parti una pizzeria per celiaci e così ha approfittato!

Questa é una delle "specialità" del pizzaiolo! (Eppure riscuote successo!)

E questa sono io col mio amatissimo cuginetto (ma forse più fratello) che purtroppo non vedo quasi mai






A sinistra il pizzaiolo, Sandro e mio cugino

La cugina Patrizia e la mia triste sorellina

Mmmmmmm che bontà!!!! E' inutile che ve lo dica no?

Ma pure  su questa niente da dire, un'ottima pizza a taglio, solo che lo stesso impasto cotto alla pala dà tutto un altro risultato!


33 commenti:

  1. Bellissima la piazzata coi parenti! Pure io ne ho fatta una poco tempo fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non farle troppo spesso però, altrimenti io m'inciccio! Ciao e grazie.

      Elimina
  2. Wow, che prelibatezze!
    Buona settimana, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a te, sicuramente sarà meglio della mia!

      Elimina
  3. E' sempre bello trovare il tempo per ritrovarsi davanti ad un tavolo imbandito, l'allegria è assicurata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si é vero, chissà com'é che con una birretta e una pizza basta così poco per stare allegri!

      Elimina
  4. Bellissimi Anna Maria. Complimenti. I momenti migliori? In famiglia, decisamente. Buona settimana e buon 1° settembre. Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te sui momenti migliori e forse ci aggiungerei anche quelli con quei rarissimi buoni amici ormai in via di estinzione!. Ciao e grazie.

      Elimina
  5. Guarda, credimi quando ti dico una cosa: sei quella che nel gruppo mi dà più da fare, anche se ho capito che stai imparando a linkare i tuoi post.
    Ma sei una delle più care e divertenti. Sono felicissima di averti con me nel gruppo! Leggo sempre con molto interesse i tuoi post, e sono felice di vederti in foto ogni tanto. Sei una bellissima signora!
    Belle anche le mangiate in compagnia di parenti che si vedono poco, e avere un parente pizzaiolo...mi manca tanto. LO SFRUTTEREI...
    Un grosso abbraccio, ed anche a tua sorella, che ho capito non stare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanto mi dispiace Barbara tormentati ma qualche volta ho provato a chiedere al gruppo per non disturbati ma sono passata inosservata. Comunque grazie per i bei complimenti che mi hai fatto nonostante ti rubi tempo e soprattutto per mia sorella.che in effetti ci preoccupa abbastanza. Un bacione.

      Elimina
  6. Le serate in campagna con la famiglia sono momenti che anch'io adoro. I miei hanno una casa a Langasco nell'entroterra ligure con un bel forno proprio come questo!! Momenti indimenticabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa infatti era la casa dei miei che oggi purtroppo non ci sono più ed oltre al piacere della pizza nel forno a legna c'è quello di tanti bei ricordi con loro.

      Elimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti :D
    Siete molto affiatati e traspare da queste bellissime foto!

    Io ora sto mangiando un semplice panino con il prosciutto davanti al piccì e quelle pizze sono davvero invitanti!
    Compresa la specialità del pizzaiolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio Sabrina e grazie della visita. Pure il panino col prosciutto non è male dai!

      Elimina
  8. Il forno a legna è fantastico!! I miei lo hanno e lo sfruttiamo molto, ma è vero, quando si è in tanti il pizzaiolo rimane sacrificato, poverino! Da noi è mio marito, ma anche lui, se gli dici di farla in teglia per far prima, urla al sacrilegio!! Avete fatto una bella festa, siete una famiglia davvero invidiabile^_^ Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh chi si sente pizzaiolo seriamente rifiuta la teglia, ma secondo me c'è pure un pizzico di vanità, che dici? Grazie.

      Elimina
  9. Troppo forte il "pizzaiolo stravagante"... ce ne vorrebbe uno in tutte le famiglie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo augurerei a tutte le famiglie, sarebbe un divertimento assicurato!

      Elimina
  10. Che bella la pizza cotta così, e che buona!!!
    Ma come la prepara? Certo il forno è un punto fondamentale però chi di accontenta gode!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come la prepara non te lo so dire, so soltanto che non é buona, ma SQUISITA!!!! Siccome lui é un perfezionista in tutto, anche nell'imparare a fare la pizza si é documentato moltissimo e i risultati ci sono credimi!

      Elimina
  11. Che bella serata deve essere stata! La pizza poi cotta con la legna è tutta un'altra cosa :)))
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Anche mio fratello ha il forno a legna e ogni tanto organizza mega pizzate tra parenti... adoro queste riunioni familiari intorno ad un tavolo imbandito!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima le facevamo più spesso, poi chi va a vivere da una parte, chi lavora anche il fine settimana, chi ha altri problemi alla fine ti senti solo su FB!

      Elimina
  13. Grazie di essere passata nel mio blog, è bello conoscerti, ti seguirò.

    RispondiElimina
  14. Ciaooooooooooooo Anna Maria,mi hai fatto ridere con il tuo commento da me,sei troppo forte e su queste foto ho visto anche quanto sei bella!! ;-)
    Non sapevo che avevi un blog,pensavo solo che stessi su Fb!!
    A proposito di Fb ho problemi in questi giorni non riesco ad entrarci sempre,boh spero che sia un loro problema e che sia risolto presto!!
    Un bacione cara e promettimi che prima o poi ci incontriamo visto che sei di Roma!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina cara ti ringrazio ma io manco mi ricordo quello che t'ho scritto! L'Alzheimer avanza che è una bellezza e quindi devi avere Moooolta pazienza! Ma hai riconosciuto nel pizzaiolo il centauro "Mrkappabenedetti"? Troppo simpatico mio cognato, se c'incontriamo te lo faccio conoscere. Quanto al blog, me lo sono creato quando ho smesso di lavorare pensando di riempire il tempo perché mi sarebbe mancato il lavoro........Ma de che????????? Magari l'avessi fatto prima, tutta salute in più. Ora ti saluto che mi aspettano la lavatrice e il forno. Paciotti bella bionda

      Elimina
  15. che belle queste serate in famiglia!!!!!! un abbraccio fortissimo e ti auguro un sereno w.e. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime, ma per fortuna non frequenti, altrimenti sarei un barilotto, perché io adoro la pizza e la mangerei ad oltranza! Buon weekend anche a te e grazie.

      Elimina
  16. Ciao Annamaria! Anche noi pizze con amici nel forno a legna!!! E stesse situazioni per il pizzaiolo!!!:) è vero, la pala e il fuoco fanno tutto un altro gusto! Complimenti per la tua creatività e per la grinta che traspare dal tuo blog!!!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti a fare pizze al forno allora! Grazie mille per i complimenti che mi fanno un gran piacere!

      Elimina