Lettori fissi

martedì 24 gennaio 2012

MMMMMMMMMM CHE BUONO LO STRUDEL!!!

Domenica scorsa sono andata da mia sorella e siccome mio cognato é un golosone,  ho pensato di preparargli un dolce....ma quale??  Un'occhiata al frigo ed una alla dispensa ed ho deciso al volo: STRUDEL DI MELE! E già, di mele ne avevo da vendere, anche se non erano renette, per non parlare poi della frutta secca! Infatti avendo passato tutte le feste a letto influenzati, siamo ancora pieni di  dolciumi vari e frutta secca di vari tipi. Allora  ho colto subito l'occasione e mi sono messa all'opera. E' venuto fuori un mega strudel che con il suo invitante profumo mi ha tentato per tutto il viaggio in macchina, ma che potevo fare se non resistere? Il profumo ha continuato poi a stordirci e a farci acquolinare per tutto il pranzo finché é arrivato il momento più atteso! Io ero sicura che fosse buono (é uno dei pochissimi dolci che mi riescono sempre) ma la conferma l'ho avuta dal cognatino che é moooooooooooolto esigente in fatto di dolci e da mia sorella che  invece non ama troppo questo dolce ma che questa volta ha perfino bissato. Sono proprio felice quando vedo che le persone gradiscono i miei piatti.

Una volta a casa però il maritozzo un po' imbronciato mi dice: "ma non si potrebbe avere uno strudel anche in questa casa"? (E pensare che quando l'ho conosciuto mangiava giusto il gelato e nessun altro dolce!). Così ieri ho ricominciato a sbucciare mele e schiacciare noci, irrorarle con la grappa, passarle in padella aggiungendo pinoli, noci, mandorle e uvetta. La mia ricetta non é niente di speciale, bensì l'insieme di più ricette, ma comunque gli ingredienti per il ripieno sono i soliti:  mele, rum/grappa, zucchero, cannella, limone, pangrattato, qualche biscotto, noci, mandorle, pinoli, uvetta. Certo non si può dire che sia a 0 calorie, ma io sono dell'idea che se una volta si decide di trasgredire lo si deve fare per benino, altrimenti che gusto c'é?  E alla faccia delle diete, voila il mio strudel









6 commenti:

  1. Dev'esser buonisismo e...ho già l'acquolina in bocca solo vedendo la foto!!!
    Un'abbraccio.
    Morena

    RispondiElimina
  2. sembra delizioso, adoro lo strudel ma non mi viene mai bene, speriamo che questa sia la volta buona...il mio ragazzo di solito ci aggiunge i mirtilli e segue questa ricetta, viene buonissimo..te la passo che magari può interessarti http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/strudel-di-mele-con-mirtilli
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna Maria,
    lo strudel è fra i miei dolci preferiti, anzi il preferito!
    Poi mi fa pensare alla montagna ed il sapore assieme ai ricordi hanno un effetto magico.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  4. Ciao Morena, grazie della visita e un abbraccio carissimo anche da parte mia.

    RispondiElimina
  5. Con i mirtilli non l'ho mai nè mangiato, né tanto meno fatto ma grazie per la ricetta Giulia, appena smaltisco le calorie di quello alle mele lo proverò.

    RispondiElimina
  6. Cia carissima Marina, anche per me lo strudel è tra i dolci preferiti, se non il preferito e guarda la combinazione anch'io ogni volta che lo preparo penso con nostalgia alle stupende vacanze montane. Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina