Lettori fissi

lunedì 10 marzo 2014

Segue storia di una tenda

Bene, ci eravamo lasciate nel post del 28 febbraio con la foto della tenda di Maisons du monde comprata   per il soggiornino della mia casetta in montagna e arricchita da me di un doppio volant. Pensavate che fosse finita li? Eh noooo! Nello stesso ambiente infatti c'é un caminetto con annesso un piccolo spazio a vista per la legna e poiché mio marito c'infilava in continuazione ed in modo trascurato cartoni e giornali per aiutarsi nell'accensione del fuoco, quest'angolo aveva sempre un aspetto disordinato che io non riuscivo più a sopportare. 

Ci sarebbe voluta anche li una tenda, ma dove trovare una stoffa uguale a quella di Maisons? Difficile, però prima di desistere ho ugualmente cercato e ricercato, ma senza fortuna. Allora mi ero quasi decisa a comprarla in tinta unita quando proprio di questi tempi, l'anno scorso, prima di partire per la settimana bianca, mi venne in mente che forse in montagna quel tipo di stoffa avrei potuto trovarla. Così scattai una foto abbastanza nitida al quadrettato della tenda con la speranza di essere più fortunata nei negozi di montagna. Ed infatti un pomeriggio in un bel negozio di Brunico dove eravamo andate con mia sorella ho provato a mostrare la foto e con grande piacere e sorpresa ho trovato un tessuto di bellissima qualità e piuttosto somigliante a quello che mi occorreva. Questa é la stoffa della tenda di Maisons du monde


e questa é quella che aveva il negozio

Come ho detto non sono uguali ma dato che non sarebbero state vicine, bensì una all'estremità di una parete e l'altra all'estremità della parete di fronte ho pensato che potessero convivere benissimo nello stesso ambiente, soprattutto perché il punto di rosso era identico. Così stavo per comprare la stoffa per la tenda alla legnaia quando mi viene in mente che le sedie della cucina erano ancora prive di cuscini e siccome anche in cucina c'éra la stessa tenda davanti alla nicchia descritta nel precedente post, questa stoffa sarebbe stata perfetta anche per i cuscini. Così fornite tutte le misure ce ne siamo andate più che soddisfatte con la bella stoffa che avevo trovato.

Poi con tutta calma durante l'estate passata ho cucito la tenda per la legnaia ma mi sono dovuta accontentare di farla senza volant in quanto la stoffa con cui avevo fatto quelli delle altre due tende l'avevo pressoché terminata.
Certo l'insieme era decisamente migliorato, però la ruche con la stoffa delle galline le avrebbe dato un tocco più sfizioso, peccato!
Testarda come sono sono tornata più volte dove a suo tempo l'avevo comprata ma nulla e nemmeno mi davano speranze. Così ho cercato pure on line ma niente da fare. Finché arriviamo ad ottobre scorso e come al solito con mia sorella mi reco ad Hobby Show qui a Roma. Gira di qua, gira di la, ad un certo punto mentre eravamo intente a scegliere alcuni fat-quarter presso un rivenditore straniero, rimango folgorata dalla visione di un'enorme pezza con un disegno di galline molto ma moooolto simile a quella che cercavo io. Certo costava assai di più di quanto avessi pagato quella precedente, ma devo dire ad onor del vero che la qualità era tutta un'altra cosa. Così quella ragioniera di mia sorella fa i debiti conticini per verificare quanta me ne occorresse e l'ho quindi acquistata sia per la legnaia che per i cuscini.

Sarà anche una mia fissazione, ma ora che ci ho cucito la doppia ruche a me piace tantissimo di più.

Quanto ai cuscini per la cucina, mi ero quasi decisa a farli io, avevo preso anche il disegno della seduta e avevo più volte tirato fuori forbici e stoffa, ma alla fine la solita poca fiducia in me stessa m'ha fatto desistere. Così poiché mia sorella non aveva proprio il tempo materiale per farmeli ed avendo io una gran voglia di vedere il tutto sistemato, li ho dati da cucire ad una signora. Sicuramente meglio di me li ha cuciti, però non é che ne sia rimasta entusiasta. D'altra parte non potevo avventurarmi in lavori mai fatti prima perché se avessi sbagliato a tagliare mi sarei ritrovata di nuovo senza stoffa. Così il mio contributo ai cuscini é stato solo quello di cucirci la serpentina rossa .........ma converrete con me che é grazie a questo che sono diventati  più carini!


2 commenti:

  1. Bellissimi lavori, questa casa sta diventando una reggia!
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Ehhhhh non esageriamo, é una vecchissima casa di paese che con tantissimo amore e fatica stiamo cercando da un paio d'anni di rendere
    - a nostro gusto - il più accogliente possibile e devo dire che finora siamo abbastanza soddisfatti. Grazie della visita e dei tuoi graditissimi apprezzamenti.
    Anna Maria

    RispondiElimina