Lettori fissi

venerdì 28 febbraio 2014

Storia di una tenda

L'argomento odierno riguarda una tenda del soggiornino della mia casetta in montagna. 

Dunque dalla camera da letto oggi si passa al soggiorno e stranamente inizio il giro da una nicchia. Nicchia in cui originariamente era collocato un termosifone. Ma a cosa serve un termosifone dentro una nicchia? Non é funzionale, quindi termosifone spostato e visto che in casa manca,  dalla nicchia abbiamo ricavato una sorta di stanzino dove riporre i vari impiccetti che ogni casa ha e che non é bene che stiano in vista. A questo punto però ci voleva  una tenda che coprisse gli "impicci" e chissà perché, per mio marito era scontato che la facessi io. Ma siamo matti? Ma chi l'ha mai fatta una tenda? 

Così siamo tornati da Maisons du mond (Ilenia non t'arrabbiare) e ne abbiamo presa una. La nicchia misura in altezza circa mt. 1,90 per cui una volta fatto l'orlo alla tenda  avanzava abbastanza stoffa. E che si fa di questa stoffa? Si potrebbe fare una tenda per coprire la legnaia che é di fronte e che é a vista si é pensato .... no, peccato non basta. E allora? Allora a mia sorella viene il colpo di genio. In cucina c'é un'altra bella nicchiotta, più bassa ma più profonda. Perché invece di farci gli sportelli di legno come previsto non ci mettiamo una tenda fatta con la stoffa avanzata? 

Splendida idea, la larghezza va benissimo ma ci manca la lunghezza. Non mi do per vinta e comincio a rovistare tra le decine e decine di stoffe che ho e ne trovo una che secondo me e mia sorella male non ci sta per fare delle balze per allungarla. Deciso! La tenda della nicchia in cucina va fatta così. E visto che io non avrei saputo dove mettere le mani, mia sorella come sempre ha fatto un bellissimo e precisissimo lavoro.

Allora in sequenza vedrete la storia della tenda: eccola come era  subito dopo averla accorciata e montata 






















e a seguire quella "creata" con l'avanzo per la nicchia della cucina . 





Ero soddisfatta ma quando le guardavo, quella del soggiorno non mi piaceva più come quando l'avevo messa su, sembrava sguarnita, non so come spiegarmi, mentre l'altra ......... ma certo! Le mancava una ruche giu in fondo. Di stoffa ce n'era ancora, ma stavolta mi sono cimentata io però nel cucirla! Eccola, é tutta un'altra cosa, no?











4 commenti:

  1. Ma che dire!!!! Fra te e tua sorella ne inventate sempre una ...e devo dire che siete due geni. Trovo che avete fatto un'ottimo lavoro e immagino la figura che fanno le tende nella tua casetta. Un bacio alle due migliori sarte del mondo!!!!
    Baci baci Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara i complimenti sicuramente mia sorella li merita tutti, ma dire a me "migliore sarta del mondo" ti fa venire il naso il doppio di pinocchio! Sto migliorando, questo si, ma confronto a te, mia sorella e tantissime altre amiche di blog sono una vera schiappa! Comunque sono contenta che condividi la nostra scelta. Grazie e baci tanti pure a te.

      Elimina
  2. bellissima tenda, dovevo farne una simile per un'amica... poi mi sono arresa all'evidenza... non sono in grado :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Sasha, non fare come me! Io mi sento sempre l'ultima ruota del carro e vedendo gli altri blog con dei lavori bellissimi mi avvilisco. Però poi se prendo coraggio, mi vengono fuori pure delle cosine graziose. Bisogna provare, altrimenti non sapremo mai se siamo migliorate o no. Dai fatti coraggio e prova a fare magari una tenda per te, anche se non ti serve. Però la prossima volta che te la chiederanno almeno saprai farla, dammi ascolto. E comunque grazie per essere diventata mia follower.

      Elimina