Lettori fissi

domenica 8 gennaio 2012

Gita dell'Epifania

Con la Befana terminano tutte le feste purtroppo, così per concludere in bellezza questo periodo festaiolo, il giorno dell'Epifania abbiamo proposto a mia sorella e mio cognato di fare una gita. Il tempo non prometteva bene, ma con un po' di ottimismo li abbiamo convinti ad andare a vedere il Presepe vivente di Civita di Bagnoregio  http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=445, splendido paesino dell'alto Lazio che purtroppo é conosciuto come "la città che muore". Dato che la manifestazione  però iniziava alle 17, prima abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico dell'altrettanto bella Viterbo dove per fortuna la pioggerellina che ci accompagnava sin dalla tarda mattinata, si é interrotta appena siamo arrivati, dando spazio ogni tanto ad un bel sole che però non é servito a scaldarci perché di freddo ne abbiamo preso davvero tantissimo, sia li, sia a Civita di Bagnoregio. Ma credetemi, ne é valsa ugualmente la pena, anche se le foto non rendono il giusto merito ad entrambe le località.

 
Il Palazzo dei Papi
S. Pellegrino





Ed ecco Civita quando siamo arrivati: li non ci arrivano le macchine e tutta quella lunga passeggiata si deve fare a piedi. Una bella sfacchinata ve l'assicuro, ma lo merita.
Ecco, siamo entrati e già queste luci creano atmosfera unitamente alle bellissime musiche di sottofondo in cui si sentivano anche le pecore belare, i cavalli galoppare e la gente vociare 
Qui io in compagnia di un giovane soldato

Ed ora cominciano  a vedersi i protagonisti del presepe vivente mentre svolgono le loro diverse attività

Passiamo davanti ad un fornito mercato

per poi arrivare dove c'é una sorta di catena di montaggio per preparare la bruschetta che verrà offerta ai turisti, come si può vedere poi  nella foto successiva


Poi si va all'assaggio di più tipi di formaggi: io ho dato la mia preferenza a quello più stagionato.
E qui  come potevo non fare le coccole a questo tenerissimo agnellino?
E la  sorellina sempre più gasata si porta a casa le uova fresche!

E poi si fa fotografare col  "cestaro"
Riprendendo il cammino c'imbattiamo addirittura in Ponzio Pilato

E qio invece i nostri rispettivi consorti ci hanno immortalato con i pastori


e quindi con i Re Magi prima chesi muovessero per portare i doni a Gesù

Ed eccoci finalmente giunti nella stalla della Natività! Il bambinello é bellissimo e buonissimo ma io ero piuttosto preoccupata che prendesse freddo perché il tempo era davvero rigido.

                                                E pure i Magi sono arrivati con i loro doni

Siamo quasi alla fine del percorso, una visita nella bella chiesa che magari meriterebbe di essere recuperata , una visita al suo presepe e poi pronti a rimettersi in viaggio per tornare a casa, ma non prima d'aver scattato l'ultima foto serale a questo fantastico paese.



10 commenti:

  1. Cavolo! non la conoscevo affatto questa manifestazione ne la città! il prossimo anno ci vorrei proprio andare!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Vacci Elena, non te ne pentirai, ma mettiti scarpe comode mi raccomando! Ho visto ragazze con tacchi 10/15 arrancare peggio di 80enni.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Che immagini suggestive!! Complimenti per la bellissima gita!
    Buon anno!!
    Francy

    RispondiElimina
  4. Felice anno anche a te Francy e grazie della visita.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  5. ciao Anna Maria
    tanto piacere di conoscerti!
    grazie per i bellissimi complimenti ^^
    ti seguirò molto volentieri anche io :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao AnnaMaria! Si vede che hai trascorso una bellagiornatadifesta! Civita è molto particolare, ci sono stata anch'io e ho un bellissimo ricordo! Ahhhh proposito! Intanto Buon anno e poi grazie 1000 per i complimenti (che fanno sempre piacere)!!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Lore, il piacere é mio ed i complimenti te li meriti tutti. A presto.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  8. Angela ti ricambio gli auguri di un anno bellissimo e quanto ai complimenti lasciamo stare, hai fatto davvero un capolavoro, sei da ammirare oltre che per la bravura anche per la tenacia. Ciao.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  9. Ciao! Che piacere conoscerti! Grazie per tutti i commenti che hai lasciato nel mio blog!! Sei stata davvero molto carina!!! Che bella gita che hai fatto, alcune immagini mi hanno lasciata a bocca aperta! Ti abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
  10. Silvia io commento favorevolmente solo se ne sono convinta. Per quanto ti riguarda, ho considerato che hai aperto il blog da pochissimo, che lavori, hai due bambine piccole ed un marito e che le tue creazioni sono oltre che belle originali: come facevo a non fare dei commenti positivi? Grazie a te per aver ricambiato la visita e buona notte.
    Anna Maria

    RispondiElimina