Lettori fissi

martedì 13 dicembre 2011

Atmosfera natalizia in casa mia

Come ho detto più volte, adoro il Natale e la magia di questo periodo. Per questo motivo ogni anno mi piace preparare la mia casa nel miglior modo possibile per poterlo accogliere: in genere, oltre a riprendere oggetti ed addobbi degli anni precedenti, mi piace aggiungerne di nuovi, finché mi convinco che l'atmosfera sia quella giusta e l'atmosfera natalizia che sta assumendo in questi giorni la mia casa mi piace: finalmente una volta tanto sono soddisfatta.

L'albero è quello degli anni passati, ma ogni anno lo arricchiamo con qualche nuovo ornamento comprato nei vari mercatini natalizi europei che quasi ogni Natale visitiamo, innamorati come siamo di quell'atmosfera speciale che si respira in quei posti in questo periodo e che qui da noi (specialmente a Roma, dove vivo), sembra scomparsa. Ci conquistano l'odore del vin brulé mischiato a quello della cannella, dell'arancio, delle spezie e dolci vari, le musiche natalizie come sottofondo, le splendide luminarie e gli addobbi sbalorditivi per le strade di città e paesini e le centinaia di casette che formano i mercatini, splendidamente addobbate e che attirano l'attenzione non solo per ciò che vendono,ma per come sono sapientemente decorate. In più, se come è accaduto l'anno scorso a Salisburgo, Vienna e Praga, il tutto viene accompagnato da soffici nevicate ............ beh, il Natale é scenograficamente perfetto!

Ma torniamo alla mia casa, come dicevo l'albero é quello che ci accompagna da anni, ma qua e là ci sono nuove candele, nuove lanternine, stelle di Natale vere e non, ghirlande, cuori, angioletti, babbi Natale e poi portacandele e candelieri elettrici che sono souvenirs di viaggi a Copenaghen e  Stoccolma, abeti e candele luminose per le finestre, ricordo di Strasburgo, Colmar e  Stoccarda, le lucine da terrazzo prese a Salisburgo, le eleganti palle per l'albero ricordo invece di Vienna ed i tanti altri gingillini per l'abete provenienti dal fiabesco paesino di Rotheburg ob de Tauber. Insomma in casa mia fare l'albero ogni volta è un tuffo nel passato, e quindi è anche il ricordo di splendidi giorni trascorsi con il naso in su ad ammirare, come ingenui bimbetti, certe meraviglie ornamentali cui non siamo avvezzi, insomma é qualcosa d'irrinunciabile, forse é il momento più atteso ed appagante dell'anno, come diventa un momento di vera fatica quand oinvece si deve riporre tutto.  Comunque Natale si avvicina velocemente e la casa così addobbata oltre che calore, m'infonde pace e serenità e soprattutto mi appare più bella, come una donna che si sta vestendo in modo elegante per una serata di gala.

A me sembra d'aver creato un ambiente accogliente e piacevole, degno di questa festa che amo così tanto e svegliarmi la mattina con il profumo di arancio e cannella piuttosto che di melograno e mandarino mi piace molto e mi fa iniziare le giornate con un piacere particolare che vorrei si prolungasse per il resto dell'anno..... ma poi forse perderebbe tutta la sua magia, chissà?

Qui iniziavano ad apparire i primi regali








Lo scarpone lo portammo da Colmar















Questo porta candele arriva da Strasburgo


Questo é un acquisto fatto a Copenaghen molti Natali fa

Questo angioletto mi fa tantissima tenerezza


Ecco, l'albero comincia a riempirsi di regali, ma non sono ancora tutti

Questa é la ghirlanda creata da me ed arricchita rispetto alla precedente versione. Sarò sciocca, ma a me piace tanto




Questa palla l'acquistammo a Madrid una decina di anni fa e d io ci sono molto affezionata


Quando abbiamo comprato questo babbino, qui da noi ancora non se n'erano visti

 
Ed anche questa adorabile alcetta é austriaca

L'angioletto Thun non mi stanca mai
Qui forse ho esagerato, ma il rosso rende troppo l'idea del Natale

Questo é un oggettino cui tengo molto, che mi regalò il mio Direttore
Provenienza: Colmar e Trentino
La composizione sulla destra proviene da Stoccarda e la stella a sinistra è opera mia

Angioletti da Colmar e abete da Salisburgo

5 commenti:

  1. Che meraviglia! Sono rimasta a bocca aperta...a casa tua si respira davvero l'atmosfera magica del Natale, è tutto favoloso, spettacolare!
    Yn caro saluto :D Gabry

    RispondiElimina
  2. Grazie Gabry, mi fa davvero piacere il tuo commento, vuol dire che non é solo una mia sensazione. Comunque ho visto che anche tu ti sei data da fare! Buona giornata.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  3. Mamma mia... non ho parole... sono esterrefatta... *.* è tutto splendido!
    Volevo chiederti, visto che ho letto il commentino sul mio candy, se per caso conosci La Fata Titty ;) non riesco a contattarla tramite il suo blog e lei non sa ancora di aver vinto... :)
    Comunque, a parte questo, trovo splendido il tuo blog, e ti seguo immediatamente! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao, purtroppo non conosco la Fata Titty ma ti suggerirei di pazientare: anche a me é successo di aver vinto e non saperlo, infatti se non sbaglio, ero in viaggio all'estero e me ne sono accorta solo al rientro a casa leggendo la posta elettronica. Se anche tu l'hai avvisata con una mail sicuramente ti risponderà, purtroppo non tutte e non sempre abbiamo la possibilità di guardare i blog o la posta con assiduità.
    Ti ringrazio infinitamente per i complimenti e per essere diventata mia follower. (Stai in campana che forse a breve anch'io prenderò coraggio ed indirò un Candy.......spero!)
    Ciao e congratulazioni anche a te per il tuo di blog.

    RispondiElimina
  5. ma che bel blog, ricco di tante belle foto e tante idee ,brava passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina