Lettori fissi

mercoledì 30 novembre 2011

La mia atmosfera natalizia

Per me il Natale é la festa più bella dell'anno, quella che aspetto ancora come fossi bambina, anche se non vi nascondo che - non so per quale preciso motivo - in questo periodo mi accompagna sempre anche un po' di malinconia. Non solo perché penso a chi non é più con noi a festeggiare, ma per qualche misteriosa ragione che ancora non ho capito.

A me piacerebbe un Natale con la neve, con un caminetto acceso, con il suono delle zampogne per le strade, con l'odore di vin brulé, cannella, arancio, zenzero e tutti quegli straordinari profumi che lo caratterizzano e magari, perché no? due piccole renne fuori la porta di casa! Invece devo accontentarmi quasi di un Natale estivo, già perché qui a Roma per il momento (ma quasi sempre é così) é primavera. Specialmente durante il giorno si suda andando in giro. Così mi consolo guardando vetrine con abeti innevati, babbi Natale paciocconi e carichi di ogni ben di Dio, finti caminetti con calze appese e dolci d'ogni genere. Ma una volta tornata a casa mi rendo conto che l'atmosfera che piace a me non c'é e quindi ho iniziato a mettermi  all'opera per cercare di crearla io stessa. Ieri sera per es. ho terminato la ghirlanda che ho già postato, nei giorni precedenti ho messo una stella di Natale rossa in una ciotolina d'argento nel salone e stamattina, siccome tra le tante passioni o manie  mi é venuta pure quella delle lanterne, ho creato un angolino nell'ingresso in cui ho potuto metterne solo alcune, in attesa di poter sbaraccare qualche altra cosa per far posto più in là a qualche altra. Non sarà il massimo, ma intanto mi consolo così.



























5 commenti:

  1. Questo angolino è delizioso. Immagino cosa deve essere la tua casa vestita a festa :-))
    Ros

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che piaccia anche a te, perché a volte penso che sono un po' matta: alla mia età può sembrare assurdo perdere tempo per fare queste cose, ma siccome mi fanno star bene io le faccio ugualmente. Un saluto caro e grazie.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  3. Anch'io provo un leggero senso di malinconia...sarà perchè "manca qualcuno" e non c'è più la spensieratezza di quando si era bambine!? Bello questo angolino natalizio...non c'è età per queste cose cara Anna Maria! Un abbraccio, Anna.

    RispondiElimina
  4. Anche a 100 anni si è adatti per respirare l'aria stupenda che solo il Natale sa creare...io ieri ho fatto l'abero ed ho addobbato casa e come ogni anno mentre faccio tutto ciò incomincio a sentirmi più leggera e felice, l'attesa del Ntale è il periodo più bello che vi sia durante l'anno ed anche se si hanno problemi (chi non ne ha!!) li sento meno pesanti.
    Goditi questo periodo magico!!
    Morena

    RispondiElimina
  5. Carissime, i vostri commenti mi confortano perché vedo che sono in buona compagnia. Devo dire che di questa festa amo più i preparativi che il giorno di Natale in sé (a parte l'aspetto religioso) e non finirei mai di creare, appendere, comprare, regalare...........
    Grazie, vi abbraccio come sempre con affetto e tanta ammirazione per i vostri bellissimi lavori.
    Anna Maria

    RispondiElimina