Lettori fissi

sabato 15 ottobre 2011

CHI MI DICE COME SI FA......................

Aiutatemi vi scongiuro. Ieri sono stata qui a Roma all'Hobby Show (se non ci siete venute sappiate che non vi siete perse niente di particolare) e a parte aver comprato qualche stoffina che cercavo da tempo ed il materiale per fare i gessetti profumati, l'unica consolazione é stata quella di assistere ad una velocissima, quanto simpatica dimostrazione per fare una stella di Natale in feltro davvero bella. Sembrava così facile che l'avrebbe potuta rifare anche un bambino ed invece stamattina facendo un tentativo con del cartoncino insieme a mia sorella (che ieri era con me), praticamente ci siamo incartate!

Io ora cerco di spiegarvi  l'inizio del fiore, se poi qualcuna gentilmente mi vorrà dire come fare il seguito avrà tutta la mia riconoscenza, perché quella stella era proprio bella una volta finita. Vi dico sin d'ora che non é quella il cui tutorial si vede su youtube. Dunque la signora ha preso un quadrato di feltro l'ha piegato a metà e l'ha tagliato al centro fino ad un certo punto. Quindi l'ha riportato nella precedente posizione e l'ha piegato di nuovo a metà ma nell'altro verso, tagliando sempre al centro come aveva fatto già prima. A questo punto sul quadrato si ottengono 4 tagli, ognuno al centro di ogni lato. Da qui in poi inizia la confusione. Infatti la signora era velocissima sia nel parlare sia nel fare, le persone erano molte, la visuale non era proprio buona e perciò seguirla era difficoltoso, ma comunque li per li sembrava facile. Dunque da questi 4 quadrati che si sono formati con i tagli, la dimostratrice ha ottenuto, piegandoli, 8 triangoli, dopo di che ha  cominciato a tagliare "il lato lungo" (sue testuali parole) dei primi 4 triangoli in una certa maniera e dopo ha tagliato in senso inverso l'altra parte dei triangoli. Beh a noi stamattina é uscito fuori un po' di tutto fuorché una stella di Natale. Ah, dimenticavo, questa operazione va ripetuta 3 volte ed ogni volta con un quadrato di 2 cm. più piccolo. Alla fine si mette qualcosa al centro e poi si stirano i petali con la .................... piastra per i capelli. Si avete letto bene, proprio con la piastra per i capelli.

Allora chi mi può dare qualche suggerimento? Grazie sin d'ora.

15 commenti:

  1. Ciao Anna Marina,
    mi spiace non poterti aiutare, non credo di conoscere questa stella, ma giovedì andrò in fiera a Vicenza e se la troverò cercherò di capire come funziona.
    Bacione e buona domenica,
    Marina

    RispondiElimina
  2. anche io sono stata all'hobby show! però ieri. purtroppo non ti so aiutare...non ho guardato alcuna dimostrazione di stelle di natale...mi dispiace!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace molto non poterti aiutare....però posso dirti che mi hai incuriosita molto.Spero tu possa avere informazioni.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  4. Non posso aiutarti neanche io!!! ma 6 stata una consolazione xchè io non sono potuta andare e me ne rammaricavo!!! invece così so di non aver perso molto!!! bacionii!!!

    RispondiElimina
  5. Cara sorellina, io sono molto più pratica...e la stella di Natale l'ho fatta :-)
    Allora, fai una prova su un cartoncino leggero, lo pieghi a metà e tagli al centro lasciando attaccato meno di mezzo centimetro. Ripieghi dall'altra parte e fai la stessa cosa. Ho ottenuto 4 quadrati e con il cartoncino piegato a metà saranno sovrapposti due a due. A questo punto, io, diversamente da ciò che ha fatto la dimostratrice (perché non ha saputo spiegare molto bene), ho piegato un quadrato in diagonale (dall'esterno verso il centro) e ho tratteggiato il contorno di metà petalo. Ho tagliato sul triangolo raddoppiato lungo il tratteggio ed ho ottenuto un petalo intero. Il petalo così ottenuto l'ho piegato e tagliato sugli altri quadrati fino ad ottenere una bellissima stella di Natale. Devo dire che per chi non ha dimestichezza a fare quei tagli precisi (basta un po’ di allenamento) che faceva la dimostratrice per ottenere i petali, il mio sistema è veloce e senz'altro più preciso....... Provare per credere :-) Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  6. Ma certo che ci credo. D'altra parte te l'avevo detto anch'io ieri che disegnando il petalo c'ero riuscita. Ma mi fa rabbia non riciordare la tecnica che abbiamo visto.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna Maria, per la stella di natale non ti so aiutare. Ti ringrazio molto però per i complimenti che hai lasciato nel mio blog, il cuore è abbastanza semplice, richiede un po' di attenzione e precisione come tutti i lavori di patchwork ma seguendo le istruzioni di Lella, che sono molto dettagliate e chiare, dovresti riuscirci senza problemi (chiedi a lei se te le manda anche se il sal è concluso).
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Non volevo intendere che devi disegnare tutti i petali ma solo il contorno di metà petalo. A forza di allenarsi a tagliare sul tratteggio di quella metà, il taglio lo farai dopo un po' automaticamente senza disegno. Quella della dimostratrice era pura abilità di una persona che ripete a fare una cosa infinite volte e alla quale, mi è sembrato, non interessasse tanto insegnare agli altri quanto vantarsi di saper fare una cosa abbastanza precisa, carina e soprattutto veloce....poi se chi stava a vedere aveva capito o no non è che la preoccupasse più di molto. Questo è ciò che penso. Baci.

    RispondiElimina
  9. Per Galadriel: grazie Roberta, seguirò il tuo consiglio.

    RispondiElimina
  10. ciao, non posso aiutarti su questa stella però ho letto solo ora il tuo commento al mio tutorial del dry brush e volevo risponderti, anche se in ritardo :-(
    se vuoi la cornice più scura parti da colori di base più scuri e usa magari un grigio medio per il dry brush. spero di avere capito giusto quale fosse la tua domanda
    baci!
    chiara

    RispondiElimina
  11. Grazie Chiara, ho preso anch'io una cornice d'Ikea per provare e appena l'avrò trasformata la posterò, ma per il momento non se ne parla perché sto facendo altro. A presto e grazie ancora.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  12. Non ti so aiutare ma non vedo l'ora che tu ce la mostri.
    Un bacione,
    Elisa

    RispondiElimina
  13. A chi lo dici, Elisa! Forse riuscirò a farla simile con un altro sistema, ma occorre pazientare perchè oltre tutto non mi funziona neanche Blogger, infatti in questo momento sono "ospite" sul portatile di un conoscente.
    Un grosso bacio.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna Maria! Ho letto il commentino per il Candy, sono felice che tu partecipi! allora in bocca al lupo e un abbraccio :))

    RispondiElimina
  15. Spero che crepi una volta tanto 'sto lupo e comunque grazie per l'accoglienza tra le partecipanti al Candy.
    Buona serata.
    Anna Maria
    p.s. non so che é successo, ma per rispondere ai commenti devo farlo come anonimo.

    RispondiElimina