Scusate, ma per problemi tecnici (digitale, cavetti e non so che altro, di cui io non capisco nulla), non ho avuto modo di postare per tempo altre cosette in tema pasquale, così, seppure in ritardo, lo faccio adesso.
Pasqua e Pasquetta, considerate le previsioni meteo affatto buone, abbiamo preferito trascorrerle in campagna da mia sorella anziché da me al mare. E devo dire che abbiamo fatto bene. Infatti oltre che c'era più compagnia, il tempo non é stato poi così inclemente, anzi abbiamo avuto pure un po' di sole, anche se faceva piuttosto freddo.
Quest'anno come di consueto per ogni festività in cui si sta insieme, tra me e mia sorella ci sono stati i soliti discorsi. Cosa si cucina? Io che porto? Ma che devi portare!!! Ma smettila! Tizio lo mangia questo? Ah ma Caio é allergico a quest’altro e così via. Insomma tanto per cambiare ci siamo ritrovate con tanta di quella roba da riportare a Roma, nonostante avessimo distribuito di tutto anche ad amici e parenti. Vi dico solo che non avevamo più contenitori (e ce ne sono!!!!!!!!) per mettere "gli avanzi"! Comunque in qualche modo si é ovviato anche a questo. Non parliamo poi dei dolci. A proposito di dolci, era da un po’ di anni che mi dicevo che dovevo osare con la pastiera napoletana. Ma sentivo dire da quelle che la facevano che era difficile, che la frolla di qua, che la ricotta di la, che il burro di giu che il forno di su, e insomma sembrava quasi meglio affrontare un esame di fisica nucleare che cimentarsi co ‘sta pastiera. Ma siccome io sono una torella testarda che quando si mette in testa qualcosa, magari dopo anni, ma la fa, quest’anno mi pareva fosse venuto il momento giusto. Così sono andata su internet per cercare la ricetta ed ovviamente ne son venute fuori centinaia. Così ho scelto a caso, anzi, non proprio, ho scelto quella che mi dava la possibilità anche di non mettere i canditi che a me non piacciono. Avevo un’unica preoccupazione: la cucina!!!!! Dovete sapere che io da sempre amo la pulizia e l’ordine, non sono di quelle maniacali eh, ma insomma ci tengo. Però………….eh si, c’è un certo però! Però quando CUCIO e quando cucino per un pranzo/cena importante o devo fare una pietanza o un dolce nuovo, divento una casinista. Potrei giustificarmi dicendo che la mia cucina è piccola, ma mentirei a me stessa. Mi succede la stessa cosa al mare dove la cucina è più agevole ed addirittura in campagna da mia sorella dove c’è una cucina enorme. Non so dirvi perché ma mi succede con tutto che mi organizzo prima con tutti gli attrezzi e gli ingredienti. Specialmente se faccio un dolce o qualcosa che richiede l’uso della farina, me la ritrovo fin sui capelli, per terra…ovunque.
Non parliamo poi del lavandino: stracolmo di ciotole, bicchieri, cucchiai, fruste, pezzi di sbattitore, di frullatore, ecc. ecc.. Mi vergogno a dirlo, ma purtroppo da decenni per quanto riguarda la cucina, creo questa baraonda, mentre per il resto sono normalissima.
Vabbè, tutto questo per dire che per la pastiera, che per me era una novità, ho creato non il solito caos ma DI PIU'!!!!! Però care mie ne valeva proprio la pena: non so se avevo beccato proprio la ricetta giusta, non so se si é trattato della proverbiale fortuna del principiante, so soltanto che sono andate a ruba (erano due) e che essendo rimasto altro impasto (infatti secondo me le dosi erano mooooooooooolto abbondanti) ne ho fatte altre due con i canditi. Avevo preso con me stessa un mezzo impegno di non assaggiare altri dolci per Pasqua tranne un po' di colomba, ma nel sentire tutti quei complimenti non ce l'ho fatta a resistere e così anch'io ho potuto constatare che erano proprio buone.
Mia sorella la mattina di Pasqua aveva preparato una ricca colazione ma non proprio quella tipicamente romana (qui da noi si usa salame corallina, formaggi, pizza al formaggio, pizza di Civitavecchia -poco dolce e con una lunghissima e difficile lievitazione - uova sode, uova di cioccolata, la colomba ed altri dolci e per chi rispetta ancora le antiche tradizioni romane, c'è pure la coratella con i carciofi e la frittata di carciofi, il tutto annaffiato da buon vino) e Giorgia, una dei miei nipoti, ha voluto sorprendermi con delle sue creazioni pasquali: dei gusci di uova tutti glitterati per la tavola e delle scatoline sempre dipinte da lei, una per me, una per la nonna e l’altra per una cugina.
Devo dire che é stata una piacevolissima sorpresa e se non fosse che è molto impegnata con lo studio, sono sicura che sarebbe un’ottima creativa, lo vedo soprattutto quando confeziona i pacchetti regalo, sono sempre gaziosissimi e molto personalizzati.
Ingredienti per la pasta: per 12 persone
| <><><> >
|
Dopo questa "colazioncina", verso le 14.30 ci siamo messi a tavola per il leggero pranzetto pasquale e mia sorella per non faticare troppo ha optato per i piatti di carta, ma non i soliti, questi erano davvero carini e davano allegria alla tavola
Carino il tuo blog! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
RispondiEliminaCiao Anna Maria! Grazie per essere passata da me, in questo modo ho scoperto anch'io il tuo bellissimo blog! Sai, ormai a suo tempo sono partita con un blog solo sulla cucina e così è... ma mi sarebbe piaciuto declinarlo anche verso altre attività di cui sono appassionata!! Il punto croce, ala pasta al asale, il decoupage.... vabbè, resta la cucina!
RispondiEliminaTi ringrazio di aver partecipato al mio Candy, ti faccio tanti in bocca al lupo!! ^_^
E mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, ah, complimenti a tua sorella per l'apparecchiatura di Pasqua, non sembrano di carta i piatti e fanno proprio una bella figura!!
A presto,
Franci
Per Sississima: grazie dell'apprezzamento per il mio blog che ricambio cento volte di più per il tuo che é ricchissimo (vedrai quante volte ti romperò.....per consigli, precisazioni ed altro)e naturalmente anch'io ormai sono tua follower. Grazie e a presto.
RispondiEliminaAnna Maria
Per Francesca: ciao Francesca, grazie anche a te per aver ricambiato la visita, sei stata gentile, non é scontato che lo facciano tutte. Visto che sai fare tantissime altre cose perché non ampliare il tuo blog?
RispondiEliminaGrazie per i tuoi auguri che ovviamente gradisco molto e grazie anche da parte di mia sorella per i complimenti per la tavola pasquale (in verità io sarei un po' contraria ai piatti di plastica e di carta, ma riconosco che ci sono circostanze in cui sono davvero utili).
Anch'io sono ormai tra i tuoi sostenitori ma non riesco a capire perché - come nel tuo caso - non appare la foto. Boh!!!!
Buona settimana.
Anna Maria
Ciao Anna Maria,
RispondiEliminaper essere una principiante, direi che te la cavi piuttosto bene, hai fatto dei lavori molto belli!
Grazie ancora per esserti iscritta al mio Candy e per la tua gentilezza nei miei confronti.
Baci,
Marina
Troppo buona Marina, ma come ho già detto ad altre amiche, i miei lavori in foto non evidenziano tutti difetti che hanno, ma io lo so purtroppo! Comunque fa sempre piacere ricevere degli apprezzamenti che, nel mio caso, stimolano a seguitare in questo hobby bellissimo.
RispondiEliminaSono io che ringrazio te per avermi dato la possibilità di partecipare al tuo Candy e spero di passare a trovarti spesso. Buona giornata
Anna Maria
merci pour ta recette de gâteau, belle soirée
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, mi ispira...
RispondiEliminaMolto belle le scatoline, la nipote è proprio una creativa!
Complimenti per il tuo blog, mi piace e sono diventata tua sostenitrice.
Pour Moqueplet: merci à toi pour ta visite. A bientot.
RispondiEliminaCiao Elisa e grazie anche a te per l'inaspettata visita e per essere diventata mia sostenitrice.
RispondiEliminaQuanto a mia nipote ha molte potenzialità ma al momento é intoccabile per via dello studio.
Corro a dare un'occhiata al tuo blog e poi ci risentiamo. Buona notte.
Ottima tavola, Annamaria, ricca di buonssime cose .. soprattutto della Pizza di pasqua!! Buona giornata, ciao, gloria
RispondiEliminaCara AnnaMaria, come potevo non assegnarti un premio?
RispondiEliminapassa da me e brindiamo di dolci ipercalorici VIRTUALI !!!
un dolce saluto...
Ciao, Anna Maria! Che splendido post! Leggerlo e guardarne le foto mi ha messo di buonumore :-) Sai che la tua pastiera mi sembra uguale a quella che ho fatto io? Per caso hai trovato anche tu la ricetta sul sito ufficiale della pastiera? Un abbraccio, carissima! :-)
RispondiEliminaElisa ti ringrazio per l'aggettivo splendido, finora non me l'aveva detto nessuno e soprattutto sono felice che ti abbia messo di buon umore. Quanto alla pastiera, l'ho presa da www.ricette.it ma per quest'anno se la possono ben dimenticare: io sono seriamente a dieta ed al solo nominarla aumento di peso. St'altranno si vedrà.
RispondiEliminaComunque io già ti conoscevo perché da tempo sono tra i tuoi followers ma tu non lo avevi notato forse. Bene, grazie ancora per la visita e vieni quando vuoi, mi farai felice.
Tra un po' farò altri post ma mi manca il tempo ed inoltre non trovo le rifiniture per un lavoro quasi terminato. Ma poi, COSA IMPORTANTISSIMA, devo postare due favolosi premi ricevuti da due carissime amiche, perché da vicino sono ancora più belli che in foto.
A presto mia cara.
Anna Maria