Lettori fissi

sabato 5 settembre 2015

Anche quest'anno niente vacanze!

Questo è il secondo anno che non andiamo in vacanza. Per noi che siamo stati sempre dei globetrotters è stata una vera penitenza non partire, ma di fronte a situazioni tanto serie, visto che non siamo degli egoisti, né tanto meno menofreghisti, abbiamo rinunciato per stare eventualmente sempre a disposizione.

E' vero abbiamo la casa al mare, ma a parte le due ore giornaliere che ci concediamo in spiaggia, si ripete la solita vita di Roma: spesa, pulizie, cucinare, giardinaggio, qualche uscita obbligata nei dintorni per questo o quello, qualche ritorno a Roma per un motivo o per l'altro, In più c'è  qualche camminata che mi concedo in pineta, qualche buona lettura e qualche visitina in più dal parrucchiere visto che ce l'ho qui, (lo so sembra impossibile, ma io a Roma non trovo un parrucchiere che mi accontenti e così anche d'inverno vengo qui per taglio e colore). Insomma niente di che, tolta l'abbronzatura, la solita monotonia.


Così il giorno di Ferragosto siccome eravamo soli soli (di andare in spiaggia neanche a parlarne per la gente che c'era) mi ero organizzata per per invitare mia sorella, ma non é venuta  per vari motivi e così nonostante il pranzo pronto,  piuttosto che rimanere tutto il giorno li soli come due scemi, ce ne siamo andati a pranzo fuori e poi a fare un bel giro in Sabina. Così prima siamo andati a visitare il bel paese di Collalto Sabino dicui vi metto qualche foto, purtroppo non le migliori perché mi vengono tutte storte!











Quindi ci siamo diretti al Lago del Turano che io non conoscevo. Questo lago è un grande  bacino idroelettrico realizzato sul fiume omonimo con una diga eretta nel 1939. Lungo una decina di chilometri e con un perimetro di circa 36 km, è collegato al Lago del Salto da una galleria lunga 9 km e insieme a questo alimenta la centrale idroelettrica di Cotilia. Devo dire che mi é piaciuto molto. 




diga




E' stata una bella gita, le strade erano quasi deserte sia all'andata che al ritorno e la giornata é trascorsa molto bene pur stando da soli. Sarà che girare piace tantissimo ad entrambi, ma noi anche da soli non ci annoiamo per fortuna. Ciao, alla prossima gita!

8 commenti:

  1. BELLE LE FOTO ...DIREI...CHE ANCHE DA SOLI è STATA UNA BELLA GIORNATA...
    BUONA SERATA...

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente si! Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Sono tanti anni che non vado in vacanza per cui ormai mi sono abituata e pensò che anche queste piccole gite nelle vicinanze di casa siano davvero piacevoli, una riscoperta dei dove viviamo...
    Le foto mi piacciono, non che io sia un'esperta, anzi tutt'altro, mz non mi sembrano così storte!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Anna anche queste brevi gite a volte sono sorprendenti perché pur avendo alcuni bellissimi posti a portata di mano optiamo sempre per mete più lontane e magare anche un po' deludenti. Le foto storte cui alludevo, non sono quelle pubblicate, ma altre che non riesco a capire perché sul pc si vedono dritte e riportate sul blog diventano storte. Un abbraccio e come sempre grazie per essere passata.

      Elimina
  4. bellissime foto e bellissima la cittadina visitata.
    mi piacciono molto questi borghi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, peccato non poter aver pubblicato le foto più meritevoli. A presto.

      Elimina
  5. Be come dice il detto meglio soli che male accompagnati io che non vado in ferie sono ben 14 anni , per tanto ti capisco poi quest'anno è la mia prima estate da sola visto che mio marito è all'estero per lavoro , il che ti puoi immaginare che estate tremenda che è stata non vedo l'ora di tornare al mio solito tram tram...
    Ma vedo che hai passato lo stesso un bellissimo Ferragosto il posto è bellissimo io adoro i castelli , bello questo ma è sul lago? che meraviglia e complimenti siete una bella coppia ..
    I borghi sono sempre una bellissima scelta..
    Complimenti e adesso non posso che augurarti Buon Settembre
    Ciao Vero

    RispondiElimina