Lettori fissi

martedì 18 novembre 2014

La tanto attesa "Abilmente" a Roma

Nel sentir parlare della Fiera di Vicenza ogni creativa sogna prima o poi di parteciparvi e sapere d'avere l'opportunità di vederla trasferita anche a Roma, ci ha gasato che non sto a dirvi, mi riferisco in particolare a noi creative del centro-sud, perché tranne Hobby Show, precedentemente non c'era nessun'altra manifestazione del genere per noi.

Ovviamente rispetto alle edizioni dei passati Hobby Show qui c'erano dimostrazioni di nuove tecniche di manualità che personalmente  non avevo mai avuto occasione di vedere prima e che mi hanno piuttosto incuriosita. Inoltre una bellissima novità é stata quella di "Magliauomini": un gruppo di uomini che gratuitamente tenevano corsi di maglia!

Una tecnica mai vista prima che mi é piaciuta molto é stata quella che usa una specie di panno gommato (non ricordo il nome esatto) che permette una volta scaldato col ferro di creare cose meravigliose! Non sarei più venuta via da quello stand, tali erano le creazioni che con una rapidità e maestria incredibile la bravissima Antonella De Tomassi riusciva a fare.

Poi interessante é stato uno stand che aveva delle macchine da cucire cui il titolare applicava dei bordatori/orlatori universali (al momento pare disponibili solo su macchine industriali) che velocissimamente erano in grado di fare ed applicare allo stesso tempo lo sbieco. Cioè si inseriva nel bordatore la stoffa con cui si voleva fare lo sbieco con sotto la stoffa cui si voleva applicare e subito veniva completato il lavoro! Fantastico davvero. Con mia sorella avremmo voluto comprarlo ma la non certezza che potesse andare bene sulle nostre rispettive macchine da cucire, alla fine ci ha fatto desistere dopo tanto riflettere, in quanto un piedino che a suo tempo ci era stato venduto come universale, sulla mia macchina non dà i risultati che permette invece su quella di mia sorella.

Quindi gironzolando qua e la abbiamo assistito a qualche altra tecnica che non conoscevamo, ma in conclusione devo dire che mi sarei aspettata molto di più visto quanto a suo tempo mi era stata decantata la fiera di Abilmente a Vicenza. Probabilmente a Roma é stata abbastanza ridimensionata, ma comunque qualche acquisto l'abbiamo fatto. Abbiamo preso soprattutto quei materiali che qui da noi sono proprio inesistenti o difficili da reperire o che costano tantissimo. Inoltre abbiamo comprato qualche stoffina americana dal prezzo molto invitante e delle riviste di cucito creativo alla metà del prezzo reale e che in più avevano in omaggio un cd con 30 progetti (che ancora non ho visto). Insomma il portafogli per fortuna non ne ha quasi risentito.

Per chi non ha avuto modo di visitarla ecco qualche foto. Ne ho fatte molte di più ma forse siccome le ho fatte prevalentemente con una sola mano, tante sono venute mosse purtroppo. Inoltre le tecniche di cui parlavo sopra le ha riprese mia sorella col suo telefonino e quindi non ho nemmeno una foto.

Gli stands visti dall'alto dell'ingresso

Lo stand di Filomania con diverse stoffine a prezzi interessanti

Stupendi e insoliti lavori fatti con la lana




Il bellissimo e ricchissimo stand de "L'Ape pazza"

Un originale albero di Natale in cartone con addobbi di carta

Una cesta di rose di carta (a mio avviso troppo care)

Ghirlanda fatta sempre con carta

Un'altra ghirlanda fatta con pagine di libro

E due originalissimi centri tavola


8 commenti:

  1. Ma dai Annamaria c'eri anche tu? Noi ci siamo stati sabato....

    RispondiElimina
  2. Ma infatti te l'ho scritto nel tuo post che c'ero Dalmazia! A saperlo ci davamo appuntamento.

    RispondiElimina
  3. Io credo che nel tempo anche la fiera di Vicenza si stia ridimensionando. L'anno scorso, parlando con un espositore, mi disse che il costo era eccessivo e che faticava a starci dentro... quest'anno non c'era!
    Per me la fiera è la possibilità di vedere tutti insieme questi stand e le novità che si trovano nascoste qua e là e infine le creative, davvero bravissime (vedi l'Ape pazza, rimango sempre basita!), insomma un po' ne vale la pena, soprattutto per chi come me abita in una zona dove non si trova quasi niente!
    Venerdì c'è la fiera a Bologna... vedremo come sarà!!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anna anche con me degli espositori si sono lamentati dei costi e per questo a volte i prezzi non sono proprio da fiera. Anch'io civado soprattutto per le novità visto che qui a Roma e soprattutto nella mia zona non c'é proprio niente. Dammi notizie su Bologna, hai visto mai che il prossimo anno ci faccio una capatina? Un grazie ed un saluto.

      Elimina
  4. Ciao Anna Maria ho trovato il tuo blog vagando per il web, ma mi è piaciuto molto ... abbiamo molto hobby in comune ... ed è per questo che sono diventata una tua nuova lettrice ... io non sono mai andata ad una fiera!!! chissà!!! mai dire mai !!!
    Buona e serena serata ... http://acasaconmanu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu e benvenuta tra le mie followers, spero ti troverai bene. L'esperienza della fiera secondo me va fatta e specialmente la prima volta é entusiasmante. Verrò a trovarti anch'io. Ciao e graie ancora.

      Elimina
  5. ciaooo grazie per la tua cronaca della fiera creativa...io sono stata solo a Bologna ma sogno Vicenza forse la più grande!!!bacioni ah ottimi i tuoi acquisti!!

    RispondiElimina
  6. Io sogno Vicenza e Bergamo e chissà se potrò mai levarmi questa soddisfazione! Ciao Gabri, a presto e grazie.

    RispondiElimina