Lettori fissi

sabato 21 novembre 2015

Nuove piccole creazioni natalizie

Anche se il mercatino é pressoché sfumato, continuo a produrre moderatamente e senza molto entusiasmo qualcosa che non mi porti via troppo tempo. Credo che se non mi si fosse presentata questa opportunità - alla quale però ho fatto prima a rinunciare che ad aderire - quest'anno il Natale mi avrebbe vista proprio in ozio. Già perché io che amavo tanto questa festa, ho il terrore mano a mano che si avvicinano i giorni. 

Dovrebbe essere  oltre che una festa religiosa, una festa che riunisce le famiglie, che le fa ritrovare in allegria e rivivere con gioia la nascita di Cristo. Ma per me sono certa non sarà così. Che delusione ogni anno che passa e  che nostalgia invece del Natale trascorso a casa dei miei, magari con letti di fortuna per quanti eravamo.  Da quando loro non ci sono più è tutto cambiato, ma che dico, stravolto!!!!

Quest'anno in particolar modo questa festività m'infastidisce. M'infastidisce perché mi rendo sempre più conto che il vero spirito natalizio non esiste più, ora per lo più é diventata la festa dello scambio di regali, scambio di regali che avviene anche tra persone che non si sopportano a volte. Così  mi ritrovo a riflettere sull'ipocrisia della gente e questo mi fa stare male e tanto.

Trovo insopportabile DOVER fare regali, soltanto perché é Natale, a gente che ormai ha tutto e non apprezza più niente e questo purtroppo riguarda anche i bambini, cui non sai più cosa regalare in quanto ormai abituati da genitori e nonni ad avere giochi di ogni genere quasi mai adatti alla loro età, ma solo perché quel gioco/giocattolo é di moda. Lo trovo diseducativo e soprattutto non approvo che non si lasci più ai bambini la possibilità di desiderare qualcosa  e di vederli davvero felici dopo tanta attesa nel momento che se la ritrovano inaspettatamente tra le mani e ciò succede perché "i grandi", forse per profondi sensi di colpa, seguitano a fargli doni inadatti con moltissimo anticipo rispetto alla loro età.

Di questi tempi, gli anni passati già stavo cercando menu particolari per il periodo natalizio o facendo una cernita tra le mie tovaglie per trovare nuove soluzioni per apparecchiare la tavola. Quest'anno invece se potessi partirei dal 23 dicembre per tornare a feste concluse, ma non è possibile purtroppo e poi nonostante lo desideri, sono sicura che mi sentirei ancora peggio. Sarà dovuto alla vecchiaia che incombe pressante o forse ad una notevole sensibilità sempre avuta ma che adesso sta eccedendo? Non mi so rispondere. So soltanto che il vivere questa festività in modo così pagano non lo tollero più e spero che succeda qualcosa (non so nemmeno io cosa esattamente) che mi aiuti a "resistere".

Perdonate lo sfogo, ma il magone era li da giorni e giorni e condividerlo ho creduto che mi aiutasse ad alleggerirmi. Ma non sono certa d'esserci riuscita.

Ma torniamo al tema del post ed alla  pubblicazione delle nuove piccole creazioni che ormai un po' per distrazione e un po' per pigrizia continuano ad apparire con il nome della mia pagina FB e non più del blog.






20 commenti:

  1. Ciao Anna Maria, che belle che sono queste candele. Creano una magica atmosfera.
    Brava!!!

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emily, non le avevo mai fatte prima ed ora invece mi stanno prendendo la mano.

      Elimina
  2. Sai Anna Maria, condivido davvero tutto quel che hai detto del Natale! La gioia di comprare un dono si è ormai trasformata in ansia: trovare il regalo giusto da offrire a qualcuno che è già pieno di tutto, e che si sente a sua volta in dovere di comprarci qualcosa. E il motore della festa, il suo significato iniziale, la nascita di Gesù, viene sempre più spesso relegato in un angolo dei nostri pensieri, liquidato con un ora di messa che ci farà sentire con la coscienza a posto almeno fino a Pasqua. Penso che comunque questa insofferenza che tu, e sicuramente tante altre persone provano, possa portare in futuro a prendere delle decisioni alternative.Io pian piano, mettendo in atto varie strategie, ho eliminato tanti regali fatti per "dovere" e adesso cerco di concentrarmi sulle persone più care; ma magari quello che è stato relativamente semplice per me potrebbe non esserlo per te.
    Comunque le candele son davvero belle e mi auguro che tu possa donarle a persone speciali che le possano apprezzare. un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco volevo dire proprio questo: anche se non ci va di regalare qualcosa a qualcuno chissà perché ci sentiamo in dovere di farlo ansiandoci pure e a me spesso é capitato di dover fare dei regali a persone che conoscevo appena, di cui non sapevo i gusti, non conoscevo la casa, ma dovevo perché la sera della vigilia o il giorno di Natale ci sarebbero state anche loro e per pura cortesia mi sembrava doveroso portare qualcosa. Qualcosa che magari il giorno dopo hanno a loro volta riciclato se non addirittura buttato. Non sarebbe stato meglio fare del bene a qualcuno veramente bisognoso con quei soldi? Anche io già dall'anno passato ho ristretto la cerchia dei regali e quest'anno penso addirittura di farli solo ai nipotini. Ciao Carla e grazie della visita.

      Elimina
  3. Bellissime queste candele. Hai ragione purtroppo ormai il Natale è avvolto solo dalla corsa ai regali e non dalla gioia di stare insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche tu convieni con me che é diventata una delle tante feste esclusivamente consumistiche e ciò non é positivo. Grazie della visita.

      Elimina
  4. Le creazioni sono deliziose e per lo sfogo... hai ragione. Io ho risolto stabilendo un rituale tutto mio per dare significato al Natale. Ogni anno scelgo qualcosa da accettare e poi per tutto l'anno faccio del mio mio meglio per tenere viva quell'accettazione. Un anno ho accettato di prendere un cucciolo, altri ho accettato idee, altri ho accettato i difetti di chi mi stava intorno... Credo che il Natale sia questo. Accogliere. Così non sembra più una festa "vuota". Un mare di bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Una valida idea la tua, ma conoscendomi, risolverebbe in parte il mio problema perché resterebbe comunque quel doloroso vuoto che sento dentro di me. A presto e grazie.

      Elimina
  5. Penso esattamente come te, già da diversi anni ho deciso di non fare regali a Natale, la corsa agli acquisti non mi piace e si rischia di regalare oggetti inutili che magari vengono buttati. Le candele sono bellissime!

    RispondiElimina
  6. Mi consola sentire che anche qualcun'altra avverte lo stesso mio problema in quanto pensavo di essere sulla via della depressione. Dovremmo - almeno chi ha fede - recuperare il vero senso di questo giorno e forse lo vivremmo diversamente. Grazie per l'apprezzamento sulle mie candele.

    RispondiElimina
  7. è un pensiero comune sul regalo forzato a Natale, personalmente faccio dei pensierini , ci smbiamo piccoli pensieri fatti con il cuore...perchè Natale è Natale!!!!! un abbraccio e sorridi mi raccomando...Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che piacerebbe a me Lory, scambiarsi pensierini come augurio fatto col cuore, ma ormai c'è una gara a chi fa il regalo più costoso e spesso più inutile soltanto per esibizionismo. Grazie cara, cercherò di sorridere nonostante questa malinconia che da un po' non mi lascia.

      Elimina
  8. Meravigliose le tue candele...forza anche io penso come te che nessuno vive più il Natale come quando eravamo bambini uniti e felici anche senza regali!!un grosso bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Gabri, quando ero bambina io i regali si ricevevano solo dalla befana e soprattutto i bambini. Non facciamo altro che appropriarci di tradizioni altrui (Santa Klaus/Babbo Natale) a discapito delle nostre e questo mi secca alquanto.Grazie per l'apprezzamento sul mio lavoro.

      Elimina
  9. Condivido in pieno tutto il tuo pensiero,infatti io faccio solo qualche pensierino fatto a mano,solo per il piacere di regalare qualcosa fatto da me,vedere le loro facce che apprezzano è il miglior regalo..
    mi piacciono tanto le tue candele,faranno una bella atmosfera..un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sei fortunata ad avere persone cui regalare il tuo fatto a mano, ma soprattutto che l'apprezzano. A volte a me é capitato di trovarmi in una gara a chi faceva il regalo più importante, poi se era inutile pazienza!
    Sono contenta che le mie prime candele sperimentate ti piacciano, grazie.

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna Maria le tue candele sono splendide, anch'io per Natale apprezzo di più i regali fatti con il cuore sono i migliori... le corse al regalo più costoso le lascio agli altri.. Un abbraccio, Ivana.. :-)

    RispondiElimina
  12. Ivana grazie per le candele, quanto ai regali, leggendovi mi sento sempre meno una mosca bianca per fortuna.

    RispondiElimina
  13. cara Anna Maria, sembra quasi che l'abbia scritto io questo post....mi piace creare per Natale...mi illude di ritornare alle vecchie feste casalinghe....agli anni in cui Natale era una festa da condividere....ora già dalla vigilia di Natale mi assale una tristezza e malinconia....che solo dopo il 26 riesco a debellare....Le tue candele sono magnifiche e diventeranno un bel regalo di Natale...sicuramente apprezzate....

    RispondiElimina