Lettori fissi

venerdì 28 febbraio 2014

Storia di una tenda

L'argomento odierno riguarda una tenda del soggiornino della mia casetta in montagna. 

Dunque dalla camera da letto oggi si passa al soggiorno e stranamente inizio il giro da una nicchia. Nicchia in cui originariamente era collocato un termosifone. Ma a cosa serve un termosifone dentro una nicchia? Non é funzionale, quindi termosifone spostato e visto che in casa manca,  dalla nicchia abbiamo ricavato una sorta di stanzino dove riporre i vari impiccetti che ogni casa ha e che non é bene che stiano in vista. A questo punto però ci voleva  una tenda che coprisse gli "impicci" e chissà perché, per mio marito era scontato che la facessi io. Ma siamo matti? Ma chi l'ha mai fatta una tenda? 

Così siamo tornati da Maisons du mond (Ilenia non t'arrabbiare) e ne abbiamo presa una. La nicchia misura in altezza circa mt. 1,90 per cui una volta fatto l'orlo alla tenda  avanzava abbastanza stoffa. E che si fa di questa stoffa? Si potrebbe fare una tenda per coprire la legnaia che é di fronte e che é a vista si é pensato .... no, peccato non basta. E allora? Allora a mia sorella viene il colpo di genio. In cucina c'é un'altra bella nicchiotta, più bassa ma più profonda. Perché invece di farci gli sportelli di legno come previsto non ci mettiamo una tenda fatta con la stoffa avanzata? 

Splendida idea, la larghezza va benissimo ma ci manca la lunghezza. Non mi do per vinta e comincio a rovistare tra le decine e decine di stoffe che ho e ne trovo una che secondo me e mia sorella male non ci sta per fare delle balze per allungarla. Deciso! La tenda della nicchia in cucina va fatta così. E visto che io non avrei saputo dove mettere le mani, mia sorella come sempre ha fatto un bellissimo e precisissimo lavoro.

Allora in sequenza vedrete la storia della tenda: eccola come era  subito dopo averla accorciata e montata 






















e a seguire quella "creata" con l'avanzo per la nicchia della cucina . 





Ero soddisfatta ma quando le guardavo, quella del soggiorno non mi piaceva più come quando l'avevo messa su, sembrava sguarnita, non so come spiegarmi, mentre l'altra ......... ma certo! Le mancava una ruche giu in fondo. Di stoffa ce n'era ancora, ma stavolta mi sono cimentata io però nel cucirla! Eccola, é tutta un'altra cosa, no?











giovedì 27 febbraio 2014

Set da cucina n. 4

Come già detto in un precedente post, al mio povero pc abbiamo fatto il funerale e quindi "rubo" il computer di mio marito mentre lui dorme o meglio ancora quando non c'é. Ora per fortuna dorme  saporitamente così io approfitto velocemente per mostrarvi un altro set da cucina - forse il mio preferito - finito già da tempo ma che non avevo potuto pubblicare per i motivi suddetti. Vado, prima che l'orco mi piombi alle spalle riaccusandomi d'infestargli il suo computer di ogni virus possibile e immaginabile!




giovedì 20 febbraio 2014

Questi due lavori li avevo proprio dimenticati!

Ovviamente niente di che, solo per dire che non sono stata proprio inoperosa in tutto questo tempo. Infatti non so se capita anche a voi ma nel periodico sistemare armadi, cassetti e ceste varie, sempre al fine di razionalizzare meglio gli spazi, ogni tanto spunta fuori qualcosa di cui avevo perso proprio memoria. E così é stato per due tagli di stoffa estivissimi destinati a tovaglie per il mare, niente meno che acquistati durante una vacanza in Puglia nel 2010! Li avevo già lavati ed incartati talmente bene e messi insieme ad altra biancheria che non uso più da tempo che proprio mi erano usciti di testa. 

Anche se non é il periodo giusto, mi sono detta, meglio approfittare, altrimenti ritornano nel dimenticatoio e addio. Così una tovaglia l'ho fatta ovale e l'ho rifinita con la cimosa per tovaglie e l'altra invece l'ho orlata come si deve (mia sorella mi ha insegnato a fare gli angoli: urrah!!) e poi ci ho applicato una grossa serpentina. Non potevo metterci altro perché come vedrete già sono molto colorate e allegre per conto loro, ma insomma un minimo di rifinitura ci stava bene. 

Ma a proposito di tovaglie ..... io ne ho fatte altre natalizie ora che mi ricordo! Beh ve le farò vedere un'altra volta, ora sta per rientrare il padrone del computer e devo sbrigarmi. Ciao.





mercoledì 19 febbraio 2014

E continuano i lavori di recupero di mobili e quant'altro......

Lo so passa troppo tempo tra un post e l'altro che scrivo, ma con immenso dolore v'informo che il mio pc é proprio morto e siccome posso approfittare di quello di mio marito solo quando lui non mi vede (ha avuto problemi anche lui col suo e dice che sono io che gli porto i virus!) ....quindi! traete voi le conclusioni!  

Bene, nel post del 1° novembre scorso vi avevo lasciato dicendovi che in seguito vi avrei mostrato anche altri mobili e oggetti d'arredamento per la casina in montagna, sia acquistati nei vari mercatini dell'usato e ai quali insieme a mio marito abbiamo ridato nuova vita, sia presi in negozi tipo Maisons du monde, Casa, o altri ancora sempre tra il genere country/shabby.  Così oggi, visto che sono sola ed unica padrona del computer, mi sono decisa a scrivere questo post intenzionata a farvi vedere quanto promesso.


Dunque avevo iniziato dalla stanza da letto, dove già vi avevo mostrato il vecchio armadio, la ribaltina ed una vecchia sedia old America rinnovati.  Oggi seguito sempre con la stessa camera cominciando addirittura dalla porta! Infatti le vecchissime ed orribili porte per fortuna le abbiamo potute cambiare in quanto un nostro amico che ristrutturava la sua casa si sbarazzava di 3 favolose porte in radica, così noi non ce le siamo fatte sfuggire, le abbiamo riadattate alle misure  ed ovviamente, dopo parecchio lavoro, fatte diventare bianche! Poi nella camera abbiamo sistemato in via definitiva anche dei vecchi comodini che stavano da una vita in cantina, manco a dirlo imbiancati pure questi e poi una stravecchia sedia di plastica - di quelle bianche da giardino per intenderci - rivestita con un "abitino" degli Ottomani, preso lo scorso autunno in una fiera qui a Roma, che é andata a sostituire la precedente sedia old America, spostata invece in un altro lato della stanza. 

A seguire abbiamo attaccato due  appliques, (nuove, ma un vero affare perché il negozio chiudeva) e un lampadario che mi piace tantissimo, (altro fortunatissimo acquisto, poi dico che sono sfigata!) che mio marito e mio cognato, data la vetustà della casa, hanno VOLUTO  appendere di proposito con un filo elettrico a vista - più che un filo veramente é un cordone sul quale ogni tot cm c'é come una rondella di porcellana per tenerlo fissato e l'interruttore é sempre in porcellana come quelli di una volta). 

Di Maison du monde invece sono la tenda ed il cuscino tondo che sta sul letto e le  2 abat-jour, che decisamente non mi fanno impazzire, ma le ho prese dato che non costavano molto ed il colore era azzeccatissimo col resto dell'ambiente. E per finire il copriletto con relativi cuscini, trovato da "Casa" che ancora non riesco a credere d'aver pagato tanto poco! Certo é un bel po' di tempo che giro per trovare cosucce carine e a prezzi accessibili per questa casetta e ancora non ho finito, ma non m'importa, perché anche andare alla ricerca di questi oggetti é divertente, anche se a volte mi stanco molto per questi mercatini (che tanto ini poi non sono) e poi sinceramente a mano a mano che la sistemiamo, mi soddisfa sempre di più e mio marito é felice perché così anche lui é impegnato in lavoretti che ama fare. 

Detto tra noi, a me piace tantissimo stare in questa casa, sia perché essendo molto più piccola della casa di Roma la gestisco meglio, sia perché a me piace proprio tanto il paese con i suoi numerosi vicoli, con le sue 4 vecchie Porte d'ingresso, con tutte le sue feste, col suo meraviglioso panorama e poi perché é pieno di ricordi della mia infanzia e perché li riposano quasi tutti i miei cari che non ci sono più. Inoltre devo dire che nei paesi le persone sono meno diffidenti, più amichevoli, disponibili e gentili. Si trova ancora del cibo genuino e senza dubbio la vita é molto meno stressante e più sana di quella che facciamo nelle grandi e inquinatissime città come la mia. Ora se non vi siete troppo annoiate a leggere questo prolisso post, guardatevi le foto e buona serata a tutte.








questo é il mobiletto a ribaltina prima del restyling!

Uno dei vecchi comodini, che tra l'altro mi piace molto per il motivo inferiore


La vecchissima poltroncina da giardino vestita a festa
La tenda di Maisons du monde

Una delle appliques che sono state un vero colpo di fortuna

Una delle abat-jour di Maisons du monde


Il lampadario cui sono stata dietro  per mesi  e che quando avevo perso ogni speranza invece é diventato mio


Eccolo acceso!


Questo é il filo/cordone che vi dicevo
Panorama dalla mia finestra in una giornata di sole


Panorama dalla mia finestra in una mattina nebbiosa

giovedì 13 febbraio 2014

AIUTO

Ciao a tutte, ebbene si, sono ancora in vita, va abbastanza bene solo che ho avuto un periodo un po' apatico e quindi molto poco produttivo. Io sono così, chi mi segue un pochino ormai lo sa. Ma ora vorrei riprendere. Nel riaprire il blog però mi sono accorta che ho raggiunto la quota massima  (300!!!) di blog cui posso unirmi, pertanto avendone scoperti di nuovi e più inerenti ai miei interessi, vorrei eliminarne qualcuno di quelli che pubblicano molto poco (come me d'altra parte) o ai quali mi sono dovuta unire forzosamente per partecipare ai vari Candy/Give-away (ai quali non ho più partecipato proprio per questa sorta di "ricatto"). Il problema é che non so come si fa. Chi di voi mi può dare per cortesia qualche informazione utile? Io ho fatto dei tentativi, ma se mi rivolgo a voi ovviamente sono stati senza successo. Grazie in anticipo e buona serata.