Lettori fissi

lunedì 28 febbraio 2011

La rana Cra Cra

Finalmente sono riuscita a far scaricare a "Ugo" dalla sua digitale le foto della rana portasacchetti.
Mia nipote Giorgia per lo scorso Natale voleva regalare alla "suoceretta" qualcosa di diverso dalla solita pianta e così avendo visto qualche mio lavoretto mi ha chiesto di farle qualcosa. Così le ho proposto un portasacchetti visto che sono i lavori che mi riescono un po' meglio. Lei mi ha dato indicazioni sui colori della cucina e soprattutto mi ha detto che la signora in questione ha la passione per le ranocchiette. Così  ho pensato di fare una rana e gliel'ho fatta con un certo anticipo in modo che se non fosse venuta bene o non le piacesse aveva tutto il tempo di ripiegare su altro. Invece le é piaciuta molto ed  anch'io sono rimasta abbastanza contenta: eh si, dico abbastanza perché la mia creatura é venuta con un "leggero" strabismo. Infatti le ho applicato quegli occhi che si muovono ma non sono riuscita a posizionarli a dovere e questo mie care é il risultato  della Rana Cra Cra:

giovedì 24 febbraio 2011

E oggi vai con l'appliqué!

Rieccomi! Oggi ho fatto la brava donna di casa, dando priorità a servizi, lavatrici, pranzo e cena, così "Ugo" (lo chiamo così dalla pubblicità natalizia di Fiorello) non ha brontolato ed io dopo aver assolto ai miei doveri mi sono potuta dedicare ad un lavoro lasciato da qualche settimana in sospeso. Mi succede spesso così, mi viene l'ispirazione, comincio a realizzare l'idea e poi patatrac, mi capita sempre qualche impedimento che mi blocca, non consentendomi  di portare a termine i lavori in tempo ragionevole. Vabbé, l'importante é che poi concludo, direte voi. Si ma ho tempi troppo lunghi e devo assolutamente sveltirmi, anche perché creo un caos infinito intorno tra avanzi di stoffe, forbici disseminate ovunque, buste con stoffe nuove, scatole con avanzi di tutto, insomma una baraonda. Per fortuna che adesso quando finisco l'"opera" comincio a provare  un po' di soddisfazione, perché fino a poco fa, anche se m'impegnavo tanto, non ero mai contenta. Stavolta mi sono cimentata nell'appliqué. Ho sprecato un bel po' di carta termoadesiva, ma dovevo provare, altrimenti mi sarebbero rimasti tanti dubbi. Inoltre avrei voluto realizzarlo direttamente su stoffa, ma onde evitare macelli (la mia macchina non ha il punto festone) ho preferito quest'altra alternativa (che ne farò di tutte queste cose abbastanza inutili non lo so, ma ormai il cucito mi ha drogata).

 












mercoledì 23 febbraio 2011

Il mio ultimo lavoro




Salve ragazze, oggi vado proprio di corsa (Sandro é un po' scocciato del tempo che
dedico al mio hobby), così dopo essere stata un bel po' in fila alla Posta, ora
devo precipitosamente preparare il pranzo perché pomeriggio devo uscire. Però
prima volevo postare il mio ultimo lavoro richiestomi da mia nipote, Lei é una
patita di Hello Kitty, vi giuro ha tutto, ma proprio tutto di HK,
però le mancava il portasacchetti in cucina. Allora vedendo che già ne avevo
realizzati altri, ne ha voluto uno con la sua beniamina. Ci ho impiegato un
po', sia perché tra le stoffe non avevo niente che si potesse accordare con i
colori della sua cucina, sia perché le braccia/maniche m'hanno dato qualche
problema e soprattiutto perché ad un certo punto mi sono  bloccata per via
dei baffi!!! Eh si, ero indecisa se disegnarli, se farli con quel filo rigido
preso in merceria per le antennine delle farfalle, o se ricamarli. Però più
guardavo la foto di HK più era evidente che i baffi sporgevano dal musetto e
così nessuna delle soluzioni pensate mi piaceva. Alla fine - per fortuna - mi é
venuto in mente il panno nero ed allora sono riuscita a concludere anche questo
lavoro. Io sono rimasta soddisfatta, a voi che ve ne pare?



























lunedì 21 febbraio 2011

Lo strofinaccio soffriva di solitudine e così....

Circa una settimana fa ho postato uno strofinaccio  cui avevo fatto una specie di "vestitino". Ma vedendolo appeso li in cucina solo soletto, ho immaginato che gli manchessero i suoi fratellini. Già, perché nella confezione acquistata, di strofinacci ce n'erano 6 e tutti dello stesso colore. Così gli ho messo accanto una sorellina, perché a quest'ultimo strofinaccio ho voluto dare l'aspetto di una farfallina (almeno spero che le somigli). Se la stoffina usata  (già avanzo di un altro lavoro) sarà sufficiente, anche gli altri strofinacci verranno "vestiti". Voila:


















venerdì 18 febbraio 2011

Un nuovo lavoro: tazze primaverili

La colazione, come già ho avuto modo di scrivere, é il momento più bello della mia giornata. A volte quando la sera vado a dormire (non spesso in verità), ci vado con il grande desiderio che si faccia subito mattina per poter fare colazione. Per me é un vero e proprio rito. La mia tovaglietta all'americana, le mie fette biscottate al malto e orzo, le mie formelle di crusca, la marmellata senza zucchero all'albicocca e la mia tazzotta con un cappuccino bollente e più schiumoso di quello di un buon bar. Ma in tutto questo la cosa più importante per me é la TAZZA!  E si, ho una vera mania per le tazze ed ogni giorno devono essere diverse. D'inverno mi piacciono quelle bianche  con le alci rosse oppure rosse con le stelle di neve, o con angioletti e papà Natale. In autunno alterno quelle con grossi chicchi di caffé con quelle con disegni di cioccolatini, piuttosto che con le castagne; d'estate le uso gialle (solari) e azzurre (marinare). E in primavera? Di tazze "primaverili"  ne avevo solo una sul rosa e verde, così ho pensato che  dovevo provvedere, magari coordinandole con i colori della mia cucina. Così girovagando per trovare mercerie (a Roma sono diventate rarissime), sono capitata in una che aveva in mostra delle tazze .......di stoffa! E' stato amore a prima vista, molto di più di un colpo di fulmine. Allora mi sono subito affrettata a comprare le stoffine "primaverili" che si adattassero anche alla mia cucina (che poi sono le stesse della papera portasacchetti) e mi sono messa immediatamente all'opera dopo essermi fatta spiegare il procedimento un po' complicato, per una come me. La prima tazza infatti m'ha dato parecchio filo da torcere, impegnandomi un'intera giornata, mentre la seconda l'ho realizzata in poche ore. A me piacciono da morire, anche se non sono proprio dritte, voi se volete, fatemi sapere cosa ne pensate.



martedì 15 febbraio 2011

Richiesta d'aiuto per punto festone a macchina

Buongiorno a tutte. Oggi qui a Roma c'é un sole bellissimo e l'aria é proprio primaverile nonostante i meteo in tv preannuncino il contrario. Comunque nonostante la bellissima giornata io rimarrei volentieri a casa per procedere in alcuni dei miei lavori iniziati, però........c'é un però! Infatti alla fine uscirò perché non posso proseguire questi lavoretti in quanto devo usare il punto festone e non riesco a capire come devo impostare la mia macchina da cucire (a mano ci vorrebbe troppo tempo). Allora chi di voi può aiutarmi? Io ho una Singer Excel modello 2662. Sapete che non sono affatto pratica di cucito e quindi per me é già un enorme traguardo poter usare la macchina per le cose essenziali. Ho letto tutto il manuale ma di punto festone non ne parla. Io però dal selettore dei punti vedo che ce n'é uno che gli somiglia, ma sul manuale c'é scritto che si tratta del punto "overlock elastico". Ho tentato invano di provarlo ma evidentemente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Ho inserito il piedino dello zig zag come da istruzioni e poi mi sono attenuta a tuto il resto (almeno così mi pare), ma l'effetto non é quello del punto festone. Dove sbaglio? Chi mi aiuta per favore? Vi metto la foto della mia Singer sperando che vi possa essere utile per rispondermi. Grazie a tutte sin d'ora.



A meno che non mi sbagli, a me sembra il secondo da destra in rosso

lunedì 14 febbraio 2011

Buon S. Valentino

Ciao ragazze, tutto bene? Io pure abbastanza, dopo una settimana piuttosto impegnativa passata girando tra assicurazioni, catasto,notaio, fabbro, casa al mare e sfortunatamente anche un funerale. Però tra un problema e l'altro e considerato che la mia insonnia persiste, ho messo in lavorazione delle cosine, una delle quali l'ho portata a termine proprio poco fa, visto che domani é S. Valentino. A me piace tantissimo questo lavoretto e domani, ben confezionato, lo regalerò a Sandro. Avrei voluto accompagnarlo anche con un invito a cena fuori ma credo che eviterò dato che, in vista della prossima settimana bianca,  ho provato i  pantaloni dello scorso anno e non mi si chiudono affatto!!! Io non mi peso quasi mai, tanto lo vedo e lo sento dai vestiti se aumento o meno, ma non avrei mai pensato di non poter indossare i pantaloni  dell'anno scorso. In due settimane se mi mettessi d'impegno forse potrei scendere di 2 kg, e i pantaloni  forse riuscirei anche a chiuderli, ma poi dovrei stare senza respirare e non sedermi mai. Sono proprio stanca di fare diete, ho cominciato che avevo 13-14 anni ed ora non ho più la costanza d'una volta. Insomma per mantenermi devo fare sempre tanto sport ed un leggerissimo pasto in tutta la giornata ed io non me la sento più di fare tutti questi sacrifici. Lo sport mi piace, però mi piacerebbe anche mangiare normalmente come chiunque. Di norma non uso zucchero, non mangio pane (che adoro), la pasta solo 1-2 volte a settimana in quantità minima (60 gr). L'unica concessione che mi faccio é 1 bicchiere di vino tanto per rendere il misero pasto un po' più accettabile. Lo so, magari direte che non sono questi i problemi veri, ma se considerate che é una vita che litigo con la bilancia per un nonnulla, forse qualcuna con il mio stesso problema capirà................
Orbene, bando ai piagnistei e torniamo a bomba! Domani dunque é la festa degli innamorati e sebbene a me non piacciano le feste commerciali e sebbene onestamente io non sia più innamorata come un tempo, ho deciso ugualmente di offrire un regalino al mio lui. Spero lo apprezzi  e spero piaccia anche a voi, eccolo qua







mercoledì 9 febbraio 2011

Carnevale???

Ma ragazze, sembra ieri che ho smontato l'albero di Natale ed invece oggi ti vedo su FB la foto della mia nipotina mascherata da Minnie e così


  mi sono ricordata che siamo a Carnevale diamine! Allora cosa dovevo fare secondo voi? Rispettare la tradizione no? Così, anche per consolare "dolcemente" il mio uomo influenzato, di corsa di corsa ho preparato l' impastato per le frappe e per avere meno rimorsi, ne ho fatte una parte fritte ed una parte al forno. Buone entrambe devo dire, anche se non ho potuto seguire alla lettera la ricetta a causa della mancanza di un ingrediente. Ma prima che termini Carnevale ci riproverò attenendomi scrupolosamente alla ricetta datami. Ecco comunque il risultato di oggi




























martedì 8 febbraio 2011

Due piccolissime novità

Salve a tutte, sono sparita per qualche giorno, ma purtroppo vari impiccetti  mi hanno tenuto quasi tutto il giorno fuori casa e stranamente quando rientravo ero semidistrutta! Sarà l'età che avanza imperterrita, anche se cerco di non pensarci, ma ogni giorno avverto più stanchezza e della "trottola" che ero  qualche tempo fa sta rimanendo solo il ricordo. Però proprio con le mani in mano non sono stata e così due piccole novità sono in grado di mostrarle:  ho "vestito" uno strofinaccio che avevo acquistato di recente ed ho cucito un cuore di iuta. Magari la sera faccio tardissimo, ma l'ago deve assolutamente passare per le mie mani. Vediamo un po' cosa ne pensate, anche se non c'é niente di eccezionale, s'intende.